martedì 26 giugno SAGGI 2007 de “I POCHI”

ASSESSORATO ALLA CULTURA Comune di Alessandria

ASSOCIAZIONE TEATRALE I NUOVI POCHI

SCUOLA DI TEATRO "I POCHI"  dal 1956

 

Presentano:

 

SAGGI 2007

 

Dopo quelli del corso di dizione e dei corsi trimestrali,  martedì  26 giugno sono in programma, i saggi che concludono i corsi di recitazione del 1° e 2° anno della Scuola di Teatro I Pochi, realtà alessandrina consolidata da ormai una decina d'anni e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria e dall'Azienda Teatrale Alessandrina

 

I saggi si svolgeranno presso il TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA con inizio alle ore 20,30.

 

La serata inizia con il saggio degli allievi del Corso di Recitazione del 2° anno che presenteranno un adattamento di una delle opere più belle di Carlo Goldoni: GLI INNAMORATI.

La didattica, la preparazione allo spettacolo e la regia sono a cura dell'insegnante della scuola Simona Barbero.

Recitano CLAUDIA CHIODI, MARCO FERRARI, SARAH FERRERI, FRANCESCO MANDIA, MIRIAM MARCOLONGO, FRANCESCA MARTINA, SILVIA MARTINOTTI, GIOVANNA PERLONGO, MARCO VIOLATO e LUCA ZILOVICH.

 

Con Gli Innamorati del 1759, si apre un nuovo periodo in cui Carlo Goldoni approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all'inquietudine d'amore che turba l'idillio smorzando la linea apertamente comica. La gelosia tra Eugenia e Fulgenzio (i due giovani protagonisti) è il motore dell'opera. Ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell'arte il testo non dispensa critiche alla società, mettendone in risalto la mediocrità e le ipocrisie, attraverso la caratterizzazione degli altri personaggi

 

Nella seconda parte della serata si esibiranno gli allievi del Corso di Recitazione del 1° anno che porteranno in scena GIROTONDO di Arthur Schnitzler. La didattica teatrale e regia sono a cura dell'insegnante della scuola Serena Pasetti.

Nel GIROTONDO recitano BARBARA ARENA, MARCELLO BARBERA, CLIVIA FELICE, MIRIAM FIENO, SIMONA GANDINI, LUCA LOLAICO, MICHELE PULEIO, PATRIZIA RIZZA e

GIANNI TRINCHIERI. Integra il gruppo anche un ex allievo della scuola: ANDREA VASONE.

 

Girotondo (Reigen) è un'opera teatrale dello scrittore e drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler. In lavorazione già dal 1897 e pronta tre anni dopo, fu rappresentata per la prima volta solo nel 1920, terminata la grande guerra e soppressa la censura imperiale, al Kleines Schauspielhaus di Berlino per la regia di Max Reinhardt.

L'intreccio si basa sugli incontri tra dieci personaggi di dieci differenti condizioni sociali e umane: la prostituta, il soldato, la cameriera, il giovane signore, la giovane signora, il marito, la ragazzina, il poeta, l'attrice, il conte. In una serie di dieci quadri i personaggi dialogano due alla volta, per poi concludere immancabilmente il dialogo con un atto sessuale che tuttavia non viene mai mostrato o agito in scena. Uno dei due personaggi è poi protagonista anche del quadro successivo, in modo da creare un concatenarsi di atti sessuali che legano le sorti della vicenda, di cui non esiste una effettiva trama. Da qui il titolo: quando il conte, ultimo personaggio ad entrare in scena, si congiunge alla prostituta, la danza sessuale ha termine. O meglio, va da qui all'infinito.

 

Per ulteriori notizie e approfondimenti telefonare a Francesco Parise: 338-6539775

Mail: ipochi@tele2 punto it

 

[ndALE: saluti e riconoscenza da un vostro ex allievo '90-'91 ed ex- capellone ;-) ]

POST RECENTI