giovedì 21 giugno Bosco della Cittadella di Casale: A Midsummer night’s dream

Comunicato stampa

L'Associazione Serydarth e l'Assessorato alla Tutela dell'Ambiente organizzano "A Midsummer night's dream", citando Shakespeare ("Sogno di una notte di mezza estate) per un appuntamento nel Bosco della Cittadella che si terrà giovedì 21 giugno, giorno del Solstizio d'Estate, a partire dalle ore 20.00 per una serata all'insegna del divertimento e della magia.

I solstizi sono i due momenti dell'anno nei quali il Sole raggiunge il punto più meridionale o settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, rispettivamente al tropico del Capricorno e al tropico del Cancro.

Etimologicamente, solstizio significa "il Sole si ferma", perché la sua elevazione zenitale non sembra cambiare da un giorno all'altro. I solstizi dipendono dall'inclinazione dell'asse terrestre. Il solstizio d'estate è la data del dì più lungo dell'anno, e di conseguenza della notte più corta.

 

Questo il programma della serata:

 

Dalle ore 20 alle 21 piccoli e grandi potranno trasformarsi in fate, folletti, maghe e maghetti con un po' di trucco e fantasia. Intorno ad un falò si susseguiranno racconti e fiabe dedicati al mondo della magia. Si condivideranno cibi e bevande.

 

Verso le 22 si danzerà attorno al fuoco, e ci saranno momenti anche per scoprire le proprietà di erbe considerate "magiche", grazie alle loro proprietà curative e scoprire gli abbinamenti ai diversi pianeti e segni zodiacali.

 

Verso le 23.30 ci sarà il salto del fuoco per consolidare le amicizie e diventare comari e compari. Secondo le varie tradizioni popolari in passato si usava accendere grandi falò nei campi in onore del sole, facendo passare il bestiame tra di essi perchè fosse purificato dal fumo, e saltando sulle fiamme (quando queste si abbassavano). 

 

Associazione Serydarth - Assessorato Tutela Ambiente Casale Monferrato (AL)

Zona Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/zonastampa2/

Scrivici qualunque cosa zonastampa@yahoogroups.com

Serydarth www.bloggers.it/serydarth

Siete liberi di diffondere il nostro materiale gratuitamente
(se volete citarci, grazie!)

 * NO COPYRIGHT *

 

POST RECENTI