22-23/8 - Costa Vescovato - Cavolfiori a Merenda

Sabato 22 / domenica 23 agosto - ore 17
Costa Vescovato - Cooperativa Valli Unite - Cascina Montesoro

Cavolfiori a Merenda


Cos'è Cavolfiori a Merenda
Cavolfiori a Merenda è un'idea che nasce da un gruppo di amici provenienti dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: una tavola in un campo.
Una tovaglia bianca, un campo, mani, chiacchiere, terra, passami il pane, polli, musica, il sole, la pioggia. Una festa da organizzare presso aziende che ne diventeranno le protagoniste. Far conoscere le facce, i luoghi, i prodotti, la natura.
Da questa idea è nato il progetto: una serie di eventi all'aperto, che ruotino intorno ad una merenda sinoira preparata con i prodotti delle stesse aziende che ci ospitano. L'Alta Cucina che diventa accessibile, meno snob, più reale.
La provincia di Alessandria ospiterà due di questi appuntamenti: il primo questa settimana alla Cooperativa Valli Unite di Costa Vescovato e il secondo presso la Cascina degli Ulivi di Novi Ligure la settimana successiva.



L'evento: Valli Unite è la comunità che si apre agli ospiti. Sentitevi a casa. Portate la voglia di ballare dopocena, oppure le chiacchere e un mazzo di carte, al resto penseremo noi. Ci sarà modo di parlare e di capire cos'è la Decrescita Felice, e come questa si applichi al lavoro di un'azienda . Valli Unite è un terreno aperto dove giocare la vostra idea di Terra e Produttore. Mentre si conclude la partita apparecchieremo le tavole spesse con le nostre ceramiche fini.
I prodotti: a Valli Unite non manca niente. Se volete sapere di cosa sanno le Valli Tortonesi in ogni loro forma, la risposta qui passa per i salumi, i formaggi, il pane, il vino, la birra, la carne, le verdure e le conserve che nascono in questa cascina.
Da non perdere: vagabondare per l'azienda; una chiaccherata a quattr'occhi con Ottavio; una fetta di Salame prima della Merenda; una discussione su come iniziare un futuro migliore.
Il prezzo: 58 euro (53 euro per i soci Slow Food e Arci. Sconto del 10% per gli studenti universitari e del 50% per i ragazzi fino a 12 anni. I bambini sotto i 5 anni non pagano). Prenotazioni: 345 83 22 500



Cavolfiori a Merenda in breve
- 13 merende sinoire organizzate in 6 aziende produttrici.
- La merenda sinoira è un'invenzione piemontese: una cena vera e propria, più che una merenda, che inizia tardi nel pomeriggio e finisce presto nella sera.
- La merenda sinoria, ovvero la cena, sarà apparecchiata su un tavolo appositamente allestito nei campi dell'azienda ospitante.
- Le aziende ospitanti coinvolte sono aziende di qualità, appositamente selezionate.
- 80 partecipanti massimo
- Il menu sarà costruito per mettere al centro dell'attenzione le produzioni dell'azienda ospitante.
- Gli acquisti saranno integrati con prodotti reperiti da aziende selezionate del territorio.
- La tavola sarà una tavolata unica, bianca e impeccabile simbolo della convivalità.
- La cena sarà articolata in 4 portate.
- È prevista una parte didattica non frontale, plasmata nelle forme e nei contenuti a seconda delle aziende ospitanti.

POST RECENTI