“Dal Monferrato all’ America” - sabato 12 ottobre - Cuccaro Monferrato

Sabato 12 ottobre 2013, alle ore 17, s’ inaugura la personale dell’ artista Nadia Presotto, “Dal Monferrato all’ America”, allestita presso la sala del primo piano del Museo dedicato a Cristoforo Colombo a Cuccaro Monferrato (AL). 
La mostra è organizzata e curata dall' associazione Casa Manuelli  e gode del Patrocinio del Comune di Cuccaro e del CE.S.CO.M. – Centro Studi Colombiani Monferrini.

Nadia Presotto, veneta di origini e conzanese d’ adozione, presenta una serie di paesaggi della serie Landscapes e Cityscapes : dalle colline del Monferrato alla città di New York, in un immaginario viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo. Non a caso la mostra s’ inaugura il 12 ottobre, giorno della scoperta dell’ America.
Le tele in mostra sono realizzate con uno stile che non si ferma alla naturale percezione del paesaggio ma con interpretazioni personali ricche di fascino.
La Critica d’ Arte Emanuela Mazzotti in un suo testo critico ha sottolineato “… la pittura di Nadia Presotto è una pittura non di paesaggio ma nel paesaggio che interrompe ogni linea di confine tra il mondo così come noi lo vediamo e i suoi simboli, concetti di cui l’arte si serve per parlare un linguaggio che dia specificità a ciò che altrimenti sarebbe banale, nel momento in cui immagini reali e immagini create dall’artista si incontrano.
L’artista tende a determinare con il proprio lavoro un superamento della comune interpretazione di paesaggio e con l’azione artistica collocarsi fuori dagli schemi tradizionali per attribuire una nuova ipotesi di senso a ciò che ci circonda e crediamo erroneamente di conoscere. In questo modo i “paesaggi” di Nadia Presotto si collocano oltre un orizzonte noto e si configurano come interpretazioni dei luoghi visti durante i suoi viaggi” .

Nadia Presotto ha partecipato a numerose importanti rassegne espositive in Italia e all’ estero, a fiere d’ arte e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private; sono inoltre pubblicate in numerosi cataloghi.
In occasione di questa mostra personale Nadia Presotto dona al Museo Colombo una tela appositamente realizzata che sarà esposta insieme alle altre opere donate da importanti artisti. Si tratta di una gioiosa interpretazione del viaggio di Colombo.

Informazioni utili: “Dal Monferrato all’ America” personale di Nadia Presotto – Museo Colombo – Cuccaro Monferrato (AL) – visitabile sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero. Tel. 330.516555 – 338.3354590


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI