4^TAPPA DELLA MANIFESTAZIONE CANORA “UNA CANZONE PER SOGNARE”



Una piazza o un piccolo teatro, sarebbe stato l’epilogo ideale per questa quarta tappa di “Una Canzone per Sognare” che si è svolta sabato 30 Marzo in un locale di Oviglio. Un cast di cantanti di livello superiore alla media, degno di una finalissima, molto difficile è stata la scelta della giuria per decretare i vincitori di serata, manifestazione ideata dal DJ Mario Mossuto e presentata da Beppe Viazzi.
In questa agguerrita selezione, l’ha spuntata Stefania Sturzo, astigiana di nascita e alessandrina di adozione, con il brano di Emma Marrone “Maledetto quel giorno”, mentre Carlo Gilardi, da Alice Bel Colle, con il brano “Mi servirebbe sapere” di Antonio Maggio, vincitore delle giovani proposte di Sanremo, si aggiudica il premio per la miglior interpretazione. Al secondo posto la genovese Karol Coppa che ha cantato “Outta love” brano straordinario di Anastacia ed al terzo posto la bravissima vercellese Daiana Diliberti che ha cantato “Listen” di Beyoncè.
Per ogni canzone un singolo interprete, ma con un comune denominatore, le emozioni che hanno regalato a tutti gli ospiti presenti, compreso il sottoscritto che ci ricorderemo per un bel pezzo.
Bellissimo pubblico, come sempre, tanta bella gente ad onorarci in questa manifestazione canora che regala sempre maggiori emozioni. 

Ecco tutti gli altri cantanti in gara: Tony Barraco, Michael Ruvio, Debora Terranova, Cristina Argenti, Nerella Loberti, Tiziana Leone, Stefano Ciancamerla, Francesca Campanile, Elena Selvaggio, Sabrina Amato, Lucia Boni, Marco Castiglioni, Federica Balletti, Sara Castelli ed Erika Bertonasco.

Ospite ormai di casa, la cantante e vocal coach Caterina Musetti , che ci onora come sempre, con la sua bellissima voce.

 Un grande elogio lo merita il presentatore Beppe Viazzi, che ha dato il meglio di se in questa bellissima serata, dandogli anche un tocco cabarettistico e mettendo i concorrenti a proprio agio.

Alla consolle il DJ Mario Mossuto per le musiche e tecniche sonore.
Un ringraziamento a Tony per l’impegno profuso nel realizzare i servizi fotografici e video.
I premi sono stati offerti da AZ Pbbli Grafica di Corso Acqui, 99 ad Alessandria, da Fabiano Pizzo, definito dai critici locali (PittoSscultore), dall’erboristeria di Acqui Terme “L’Ariundeina”. “Niente paura”  azienda di ANTIFURTI SATELLITARI, sponsor ufficiale che donerà al vincitore della prima edizione della manifestazione l’installazione di un prodotto stesso.

A PRESTO PER LA DEFINIZIONE DELLA QUINTA TAPPA



F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto

IL RITRATTO INTERIORE- 20 APRILE - Cascina Valdapozzo - Quargnento












Laboratorio di TeatroArte condotto da Giusy Barone e dedicato all'arte di Frida Khalo, alla tecnica del ritratto espressionista ed alla teoria dei colori.

Il laboratorio si terrà SABATO 20 APRILE presso la cascina Valdapozzo (Quargnento, AL), dalle ore 14 alle 20.


Costo del laboratorio: 5 € 

Per i non associati: 10 € aggiuntivi per la tessera

-- PER ISCRIVERVI CONTATTATE 'MONDO UP ARTE' ENTRO IL 10 APRILE! --

email: mondouparte@gmail.com

Programma:

Introduzione all’arte di Frida Khalo
Studio dei colori e i suoi significati
Esercizi di TeatroArte
Drammatizzazione teatrale dell’opera realizzata, con accompagnamento musicale.
Condivisione finale.


PALOMA NEGRA CHAVELA VARGAS
http://www.youtube.com/watch?v=OanOkaXRvoM

Sabato 30 Marzo 2013 Quarta serata di “Una Canzone per Sognare" XL CLUB, sito in Regione San Giovanni, 37 ad Oviglio (AL)”



In collaborazione con Radio Valle Belbo National Sanremo
Sabato 30 Marzo 2013 a partire dalle ore 21,00, XL CLUB, sito in Regione San Giovanni, 37 ad Oviglio (AL)
Ospita
la Quarta serata di
“Una Canzone per Sognare”
presenta
Beppe Viazzi
Alla Consolle il Tecnico del suono DJ Mario Mossuto.
Riprende  il tour della manifestazione canora “Una Canzone per Sognare”, ideata dal Dj Mario Mossuto e presentata da Beppe Viazzi.
Vasta eco intorno a questa manifestazione canora, nata in sordina e quasi per caso, giorno dopo giorno si è ritagliata una fetta di popolarità da destare curiosità ed apprezzamento, anche dei media se vogliamo!
Merito di tutte le persone che collaborano per la crescita, anche professionale senza tanti proclami e promesse fumogene per i concorrenti che vi partecipano, ma con la consapevolezza, dove c’è possibilità di dare un piccolo spiraglio di un sogno, che è poi il tema della manifestazione stessa “Una Canzone per Sognare”.
Intanto un premio importante per il vincitore finale della prima edizione è stato portato a casa dagli organizzatori, il segreto verrà svelato nel corso della prossima serata, cioè quella di Oviglio al XL Club.
Un cast di cantanti di ottima fattura si contenderà lo scettro di vincitore di tappa, arduo per l’occasione, il compito della giura!
Ospite della serata sarà la Cantante e Vocal Coach, Caterina Musetti e Maurizio.
Sponsor ufficiali: “Radio Valle Belbo”, “AZ Publigrafica” di Corso Acqui, 99 ad Alessandria, “Erboristeria L’Ariundeina”,Corso Dante, 25, Acqui Terme (AL) e “Niente paura” prodotti di ANTIFURTO SATELLITARI.
I gestori del XL Club di Oviglio offrono diverse possibilità per degustare alcuni piatti della casa! Info e prenotazione 0131 776367

RICORDO: 30 MARZO ORE 21,00  XL CLUB REGIONE SAN GIOVANNI, 37 OVIGLIO (AL)

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff

29/03/13 Presentazione nuova carta escursionistica del Parco Capanne di Marcarolo

Si ricorda che stasera venerdì 29 marzo alle ore 21.00 nella sede operativa del Parco a Lerma si terrà la presentazione della nuova carta escursionistica del Parco Capanne di Marcarolo.

Il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo ha recentemente portato a termine la stampa della sua nuova carta escursionistica realizzata con supporti informatici innovativi che hanno consentito la georefenziazione e la fotointerpretazione del territorio.
Il nuovo prodotto cartografico vuole essere un valido strumento per la conoscenza e la promozione dell'Area Protetta e dei comuni limitrofi, corredato di spunti e suggerimenti per una visita turistica nel territorio dell'Appennino piemontese da parte di utenze differenziate quali possono essere gli appassionati di vacanze naturalistiche o di escursionismo a piedi, in bici, a cavallo ma anche amanti del turismo eno-gastronomico o di vacanze-relax nella Natura.
Prima della messa in commercio il Parco intende presentare la nuova carta ai Sindaci, agli Enti e alle Associazioni del territorio; a tal fine nell'ambito del calendario PARCO RACCONTA 2013 è stata programmata una serata di presentazione del nuovo prodotto editoriale, alla quale prenderà parte anche il responsabile della Ditta Ingenia che fornirà informazioni tecniche sui possibili sviluppi di informatizzazione e fruizione della stessa.

La Presidente
dott.ssa Luisella Arnoldi

Parco Naturale delle Capanne d Marcarolo
www.parcocapanne.it
via G.B.Baldo, 15 - 15070 Lerma (AL)
tel/fax 0143-877825
e-mail info @ parcocapanne.it

Ecomuseo di Cascina Moglioni
www.ecomusei.net
via Umberto I, 32/a - 15060 Bosio (AL)
tel/fax 0143-648777
e-mail ecomuseo.cascinamoglioni @ parcocapanne.it

Rassegna Seduti dalla parte del torto: Venerdì 29 marzo 2013 Teseo e il minotauro al Laboratorio Sociale

Laboratorio Sociale, Alessandria in Movimento, Compagnia Max Aubpresentano:
Rassegna teatrale "Seduti dalla parte del torto" Secondo appuntamento
TESEO E IL MINOTAURO - un anno di paternità
di e con Luigi Di Carluccio

Laboratorio Sociale ex caserma VVFF, via Piave 65, Alessandria
Venerdì 29 marzo 2013, ore 21.00.
ingresso sottoscrizione 5 euro

Lo spettacolo racconta l'unico evento che sconvolge veramente la vita di un uomo: la nascita di un figlio, vissuta da un punto di vista prettamente maschile.
Riuscirà il protagonista ad aumentare i classici cinque minuti di attenzione maschili e a convincere la società di essere finalmente pronto e maturo a diventare padre? Riuscirà a vivere tutte le emozioni del momento senza farsi sopraffarre? Supererà la prova del cambio del pannolino? E nelle notti insonni, rimpiangerà piangendo le partite di calcetto con gli amici del sabato sera?
Questi e altri enigmi vengono svelati nello spettacolo Teseo e il minotauro, un anno di paternità, un anno di sentimenti, di emozioni, di risate, di sorprese che verranno condivise con chi le vorrà ascoltare.

Ed è in quel preciso momento che tuo figlio, rasserenato, immobile nella culla, incrocia il suo sguardo con il tuo, e fa quello che fanno tutti i bambini: non distoglie lo sguardo.
Rimaniamo a guardarci per interi minuti.
E tu in quel momento capisci molte cose. Capisci che quello è un passaggio unico della tua vita. Capisci quale è stata la tua parabola per arrivare fino a quel momento.
Capisci che anche se non hai mai dato importanza alla sacralità in tutte le tue cose, quello invece è un momento sacro.
Un momento che non puoi deridere con quella facile ironia che metti sempre quando ti vuoi nascondere dietro una maschera e quando non vuoi sembrare troppo coinvolto.
I tuoi schermi da adulto impacciato e guardingo non valgono più.
Le leggi fisiche sono stravolte.
La tua logica impeccabile è improvvisamente, drammaticamente, inesorabilmente morta.
Basta, è finita! Sei in suo potere! Buon divertimento!

Canté i Ov - 30 marzo - Villa del Foro





Nella notte del 30 marzo, il sabato di Pasqua, alla Soms di Villa del Foro sarà possibile far rivivere l’antica tradizione piemontese del cantè j’ov, il cantare le uova.
Si tratta di un vero e proprio rito popolare che affonda le proprie radici nella storia e che in passato serviva a festeggiare la fine della Quaresima e l’arrivo della primavera.
Un tempo erano solo i giovani, rigorosamente maschi, del paese che di notte giravano tra le cascine chiedendo uova, altri cibi, vino e anche dei soldi con cui organizzare il pranzo del lunedì di Pasquetta.
 La Soms di Villa del Foro invece invita tutti, donne e uomini, grandi e piccini, a partecipare a questa antica festa.
Il ritrovo sarà intorno alle 22 nel cortile della Soms, in via Rocca 38, da dove si partirà, accompagnati dal suono della fisarmonica, per andare a cantare nei cortili e nelle case. Ad ogni tappa si canteranno alcune strofe in dialetto per salutare i padroni di casa cercando di convincerli ad offrire le uova. Gli stornelli prevedono ringraziamenti e auguri di salute e prosperità per i più generosi, ma pure prese in giro per chi non offre niente. Le uova e gli altri generi alimentari raccolti serviranno per preparare una merenda a base di frittate da mangiare tutti insieme alla fine della cantata. Ma perché proprio le uova? Perché l’uovo, un involucro che custodisce la vita, sin dai tempi antichi ha rappresentato un simbolo di fecondità, tanto che il cristianesimo l’ha scelto per celebrare la Pasqua che significa rinascita e vita nuova. Sino alla prima metà del Novecento le uova erano considerate un bene prezioso dai contadini piemontesi che le usavano al mercato al posto del denaro, come merce di scambio per ottenere scarpe e vestiti per l’inverno. In anni recente l’Università del Gusto, legata al movimento di Slow Food e Terra Madre ha riscoperto e rilanciato questa antica usanza, insegnandola agli studenti che arrivano a Pollenzo da tutto il mondo. Il rito del “canté j’ov” significa cantare e ridere insieme, mangiare e bere insieme, far comunità e comprendere i valori di solidarietà e reciprocità che da più di cento anni animano la vita della Soms, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Villa del Foro fondata nel 1882 e attiva ancora oggi con iniziative rivolte a tutti, come appuntamenti con lo yoga, la cosmesi naturale, la biodanza e laboratori per imparare a fare il pane o a curare l’orto.
 Per chi volesse maggiori informazioni c’è la pagina dell’evento cantè j’ov su Facebook, realizzata dal kollettivo autonomo fagioli, oppure si può scrivere all’indirizzo mail: ifagiolanti@canaglie.org.
Vi aspettiamo sabato 30 marzo!

Promozione per gli ultimi tre spettacoli della stagione teatrale del TRA



APRILE INSIEME: UN REGALO DI PRIMAVERA!

"Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.." (Gigi Proietti).
Il Sindaco di Alessandria e il Presidente del T.R.A. invitano gli spettatori agli ultimi tre spettacoli della stagione teatrale offrendo una promozione speciale: acquistando due biglietti per ogni spettacolo, verrà offerto un ulteriore biglietto omaggio; gli spettatori già in possesso di due biglietti precedentemente acquistati potranno ritirare l'ulteriore omaggio presso la biglietteria.
La nostra città sta vivendo una situazione di particolare sofferenza; aprire una finestra sul palcoscenico per una boccata di divertimento e allegria può forse alleggerire la nostra quotidianità, attingendo da tre proposte di grande vivacità e divertimento, tre appuntamenti all’insegna della comicità e del teatro classico, da Plauto a Shakespeare:
Venerdì 5 aprile, Politeama Alessandrino
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare – Compagnia Gank/Teatro Stabile di Genova
Lo spettacolo condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: sospetti, intrighi, finte morti, schermaglie amorose, scambi di persone, congiure.  Questa commedia pulsa di una incantevole vitalità, arricchita dalla velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante.
Martedì 9 aprile, Politeama Alessandrino
IL SOSIA DI LUI di e con Paolo Cevoli
Monologo  comico-storico in cui Paolo Cevoli veste i panni del meccanico Pio Vivadio detto Nullo. Segni particolari: un'incredibile somiglianza con il duce, che lo porterà a diventarne la sua controfigura. Tutto sembra procedere per il meglio, fino al fatidico 25 luglio 1943...
Con la consueta ironia, Paolo Cevoli ci fa rivivere la Riccione balneare degli anni '30 e '40 tra politica, tradimenti, feste da ballo e tante “pataccate.“
Mercoledì 10 aprile, Cinema Teatro Ambra
CÀSINA da Tito Maccio Plauto, con Marina Thovez e Mario Zucca – Compagnia Ludus in Fabula
L’ultima commedia di Plauto riscritta per due attori che danno vita a storie di infedeltà coniugale, rivalità tra servi, tra genitori e figli, invidie tra amiche, piccoli dispetti che disegnano il trionfo del difetto umano.  E’ l’opera in cui la maturità consacrata del poeta ci regala un intreccio senza “distrazioni” e una ricchezza umana insolita, che trae forza dalle passioni e dai sentimenti.
"Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti... E' lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui." - Jacques Copeau.
Ad Alessandria occorre creare i presupposti per riuscire a rigenerare, a dar nuova vita a qualcosa di apparentemente non più vivo o vivace, per far sì che si rimettano in moto energie vitali necessarie a tutti per contrastare questo momento di grave crisi. Il teatro può essere il mezzo per farlo!
Sostengono la stagione teatrale anche Wall Street Institute - School of English, Boutique Corso Roma (Corso Roma 11), Concessionaria Bmw Mini Rolandi Auto (Alessandria e Tortona), Il Mondo di Bua (Strada Oviglio - zona industriale Micarella, Castellazzo Bormida AL).

Info: Teatro Regionale Alessandrino 0131 52266 (ore 9-13) www.teatroregionalealessandrino.it 
www.aspal.it: Biglietteria presso Caffè Marini (Alessandria), ore 17 – 19.00, 
biglietti disponibili on line su www.ridi.it
Cine Teatro Alessandrino, Via Verdi 12 Alessandria. Inizio spettacolo ore 20.45
Cine Teatro Ambra, Via Brigata Ravenna. Inizio spettacolo ore 20.45

28-03-2013 Valdapozzo Crowdfunding

Alla gentile attenzione delle amiche e degli amici di Valdapozzo:
Abbiamo iniziato un progetto di crowdfunding su www.eppela.com per poter finanziare la stagione di quest'anno. Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.
La scarsa attenzione delle istituzioni per un luogo così importante per la cultura di una zona già così disastrata sotto questo aspetto come la provincia di Alessandria, rende ogni anno più difficile mantenere stabili e di alto livello le rassegne e gli spettacoli di Valdapozzo.
Per questo vi chiediamo un contributo, per mantenere vivo questo luogo e per continuare ad offrirvi il meglio!
Valdapozzo Spettacolare 2013 come tradizione da aprile a luglio cercherà di offrire spettacoli di danza d'autore, di teatro, concerti di musica di vario tipo, dal jazz al rock alla musica di improvvisazione.
Abbiamo già fissato due importanti appuntamenti per questa stagione.
Il nuovo spettacolo del coreografo Leonardo Diana, "La porta del Mare", co-prodotto da Valdapozzo, che è nato in parte da noi con una residenza di due settimane.
E poi avremo "OoopopoiooO" con il grande Vincenzo Vasi e Valeria Sturba ai theremin e il particolare sistema di diffusione dolby lo-fi chiamato derwishi costruito apposta per Vasi, noto anche per le sue collaborazioni con Vinicio Capossela e Mike Patton.
Abbiamo molti obiettivi e molte altre idee, ma abbiamo bisogno di un budget minimo di partenza, che ci permetta di garantire la copertura di alcune spese, come le spese Siae, cachet e rimborso spese per gli Artisti.
Spesso chiediamo la comprensione e l'aiuto di Artisti amici, ma per poter mantenere un alto livello di proposta culturale diventa fondamentale anche il vostro aiuto, essendo assente quello istituzionale.
Il contributo da cui partiamo per questa richiesta di crowdfunding è di 1500 euro, ma è ovvio che più soldi riusciamo a ottenere, più attività riusciremo a fare! Quindi non fermatevi!
Ogni euro che riceveremo verrà investito nella rassegna, sul sito di Valdapozzo, http://www.valdapozzo.org, troverete tutte le informazioni sulle spese che affronteremo per mettere in piedi la rassegna, così che possiate verificare la bontà del nostro lavoro.
La storia di Valdapozzo, per chi conosce ed è stato da noi negli anni, parla da sola, ma noi vogliamo che la storia continui con ancora più forza!
Chi può diffonda!!

Clicca per saperne di più e supportare la nostra stagione!
http://www.eppela.com/ita/projects/346/valdapozzo-spettacolare

Giovedì 28 marzo quarto incontro con la Piccola Scuola di Pensieri clandestini

Giovedì 28 marzo, presso il Museo Etnografico "C'era una volta" di Piazza della Gambarina 1, Alessandria, quarto appuntamento con la Piccola scuola di pensieri clandestini, a cura del Prof. Michele Maranzana e dell'Associazione Psy&Co. Gli incontri si svolgono ogni giovedì, dalle ore 18 alle 19.30. Il corso di quest’anno è dedicato alla filosofia moderna, fra il Rinascimento e la fine del XVIII secolo. I partecipanti riceveranno il secondo volume del manuale di studio “Filosofia ed Esperienza” del Prof. M. Maranzana, e saranno invitati ad esercitarsi su alcuni testi d’autore a commento dei contenuti degli incontri. I temi trattati nei rimanenti due incontri saranno i seguenti: La conoscenza 28 marzo L’etica e la politica. 4 aprile Lo svolgimento di ciascun incontro prevede che il docente illustri gli snodi principali di ciascuna tematica nella filosofia del periodo considerato citando, secondo il proprio gusto, i concetti e le parole che più lo affascinano e che più gli paiono vicini all’esperienza contemporanea. I partecipanti avranno diritto di esporre pensieri e riflessioni e di rivolgere domande, anche inappropriate. Sono previste, e allo stesso tempo imprevedibili, incursioni di pensieri clandestini e dichiarazioni spericolate sulla cultura filosofica, di cui ciascuno si assumerà in proprio la piena responsabilità! Per motivi organizzativi e per la preparazione del materiale è gradita iscrizione: mail: psyeco@virgilio.it cell: 348/1943536 Dr.ssa Pettenon Debora L’intero corso è gratuito; l’iscrizione prevede un contributo di € 5,00

Corso arte 2013: il 28 marzo lezione di ENRICO PATRIA - Alessandria

GIOVEDI' 28 MARZO alle ore 17.30 presso il Teatro Parvum (Sala Giovani) via Mazzini 85/c,Alessandria, si terrà la lezione dal titolo " Ospiti volenti o nolenti in Cittadella" nell'ambito del Corso "Alla scoperta dell'alessandrino - Artisti, Avventurieri, Paesaggio e Storia", organizzato dalla sezione alessandrina di Italia Nostra.

La lezione sarà tenuta da ENRICO PATRIA.presidente associazione "la Cittadella 1728"



CACCIA AL TESORO TRA LE ERBE!!!


CACCIA AL TESORO....TRA LE ERBE!!!

per bambini dai 5 agli 11 anni

28 APRILE ORE 15.30 – 17.30 : presso Bio Agriturismo Tenuta Antica, Regione Busdone 2 , Cessole (At)

Prima della Caccia al Tesoro per gli interessati (dalle ore 12.30):

PRANZO CON ERBE SPONTANEE E FIORI DI LANGA

La natura ci regala tantissime erbe spontenee e aromatiche, non solo buone ma anche terapeutiche, con le quali preparare deliziosi e colorati piatti! Dopo il
pranzo è prevista una passeggiata per indentificare gli elementi del pranzo che la natura ci ha donato. Il menù è vegetariano.

Sig.ra Maria Pia Lottini - Tel.0144-80113, cell. 339-7951498.


Per partecipare alla Caccia al tesoro è necessario il versamento della quota di 20 € entro il 24 Aprile 2013 contattandoci ai nostri riferimenti:

Francesca Lagomarsini – Tel.329-1038828 – flagomarsini71@gmail.com
Laura Vella – Tel. 329-4263728 – laurapiede@hotmail.com

LA COMPETENZA RELAZIONALE:UN CORSO PER TUTTI!!

Nel mese di Aprile avrà inizio il corso LA COMPETENZA RELAZIONALE presso Lab121, via Verona 17, Alessandria.
Le date degli incontri sono: 4 -11-18 aprile e 2-9 maggio dalle ore 20.30 - 22.30.

Il percorso formativo“La competenza relazionale“ è finalizzato a conoscere meglio se stessi e il proprio modo di comunicare, quindi migliorare in primis la propria comunicazione e comprendere più a fondo le modalità altrui. Tra gli obiettivi più rilevanti vi sono: raggiungere una comunicazione sana cioè più autonoma autentica e consapevole, migliorare l’ascolto e l’accoglienza cercando di superare lo stereotipo e il pregiudizio. Anche a questo scopo sarà fondamentale, mediante appositi esercizi individuali e di gruppo, acquisire la consapevolezza del significato che il gesto, il corpo, tutta la comunicazione non verbale hanno nella nostra e nelle altrui culture. Il corso utilizza non solo lezioni frontali con proiettore, ma in particolare modo simulaizoni, role playng, video da commentare in focus group; fornisce anche indicazioni operative, soluzioni strategiche e analisi di casi.

Destinatari: Chiunque abbia la necessità di migliorare il proprio stile comunicazionale, chi lavora quotidianamente a contatto con il pubblico e manifesta l’esigenza di trovare “strategie“ relazionali più efficaci, chi svolge lavori di tipo educativo e/o socio-assistenziale che richiedono una particolare attenzione per quanto riguarda la comunicazione interpersonale.

Conduttrice: Dott.ssa Francesca Lagomarsini, psicologa e formatrice.
 
Per informazioni: lab121 Tel.388-9571115 - info@lab121.org


27/03/13 Lisondria Webcam h 7.40 Alessandria delle palme... (cielo grigio topo)

Contribuisci anche tu a Lisondria Webcam! Manda le tue foto in diretta su BlogAL, chiedici come fare, é semplice!

Alessandriadetroit Dal Cappello al Declino [ITA-DOC 2011]



Il documentario sul declino di una città come Alessandria,patria dei grandi cappelli Borsalino.Un racconto disincantato sulla crisi economica che stiamo vivendo vista con gli occhi di un giovane autore,che racconta il declino della propria città,forse per raccontare il declino di un intera nazione,partendo dalle probabili cause sino ad analizzare un presente fosco e incerto.
Visita la pagina ufficiale http://www.markalstudio.it/alessandriadetroit.html

26/03/13 Alessandria (poesia)



Anche se la nebbia è da un po' che non c'è più

(qualcuno lo sa mica il perché?)
è rimasta nei ricordi della gente,
nei colori dei muri dall'intonaco cadente
e negli sguardi che schivano gli sguardi.
Qui è facile nascondersi, vivere vite da comparse:
nessuno chiede da dove viene il forestiero.
Eppure ti sono grata per la tua indifferenza,
per non avermi amata né biasimata:
non avrei saputo ritrovare le mie strade
in un posto pieno di passioni.
Ma dai confessa, che sotto sotto lo sappiamo
pure se con discrezione
che in fondo noi ci apparteniamo.

 
G.

Coltivare in modo naturale


Rassegna Voglia di Teatro - dal 28 marzo - Alessandria


Primo spettacolo della rassegna:
INVEROSIMILI FRAMMENTI di TEATRO

con Marinella Scagliotti, Claudia Chiodi, Linda Bincoletto, Daniela Musso, Daniela Di Carlo, Nicoletta Mensi, Giusy Cecala, Alessandra Spriano, Miriam Massone, Claudio Vercellone, Davide Notti, Fabio Barisione, Gino Capogna, Paolo Cambise, Carlo Cervi, Gianluca Barbieri.

A cura di Laura Bombonato
presso Fatto bene una volta
Alessandria, via Canina 1
ore 21.30
ingresso: 5 euro

La rassegna VOGLIA DI TEATRO nasce esattamente da questo: dal desiderio di avere e di offrire alla città un appuntamento di teatro fisso, ogni giovedì sera; un punto di ritrovo, di incontro, in cui condividere parole, suoni, sorrisi, sussurri, sbadigli, risa e birra o vino o quant'altro.



PASQUETTA CON LA TAMBURVOICE E TANTA MUSICA







LUNEDI  1 APRILE PASQUETTA CON LA TAMBURVOICE MUSIC STUDIO & SCHOOL ALL' OSTERIA DEL BORGO A BORGO SAN MARTINO, CON I SUOI GRUPPI, SHOT GUN, BAC MELODY, NAME LESS,ARITMIA, IL CORO DELLA SCUOLA " I POPCORN" I CANTANTI E I BATTERISTI SINGOLI ACCOMPAGNATI DAI GRUPPI, IL TUTTO CON GRIGLIATA E BANCARELLE FELLA FESTA DEI  FIORI DI BORG, DALLE ORE 14 IN POI CON TANTA MUSICA LIVE DAL POP AL ROCK AL METAL...

Il Calapranzi - 26 marzo - Alessandria


Nell'ambito della rassegna "I Martedì dell'Ambra", la compagnia Dispari presenta un testo scritto da Harold Pinter nel 1957, che fa parte della prima stagione drammaturgica dell’autore.
Quasi tutte le sue opere sono metafora di un solo meccanismo, quello della violenza: una violenza sotterranea, quasi impalpabile, ma che manifesta, con scatti improvvisi, tutta la sua furia oppressiva.
Teatro Ambra
Inizio ore 21. Ingresso 8 €/ridotto 5 €.

PASQUETTA LA VACA FLACA CON DJ MARIO & MAURIZIO



La scampagnata fuori  porta del lunedì di Pasqua è di rigore, ma il tempo incerto e  freddo lascia po’ tutti molti dubbiosi sul da farsi.
Noi, in accordo con i gestori del locale “VACA FLACA”, vi viene proposto una grigliata mista di carne e verdure, Fagioli Messicani, insalata, tagliere di formaggi e salumi, acqua, caffè, Barbera Superiore d’Asti e Colomba Pasquale, il tutto a €.20,00, per non dimenticare la spaghettata offerta da Ilaria per tutti gli ospiti che vorranno trattenersi e poi…

ATTENTI A QUEI DUE !!!
IL DJ MARIO E IL FUNAMBOLICO MAURIZIO

Ad intrattenervi con Karaoke, Musica e Spettacolo per tutto l’arco della giornata.
Tanti amici, parenti e conoscenti in una mitica giornata, fuori canoni comuni.
Per tutti quelli che hanno voglia di aggregazione e spirito di adattamento, piatti e bicchieri rigorosamente di plastica e un angolo dove rosicchiare il proprio pezzo di carne, ci sarà veramente da divertirsi!

F.to
Mario Mossuto 3384457711
Oppure scrivere a: mariusm@alice.it
http://ildjmario.blogspot.it/
http://unacanzonepersognare.blogspot.it/
http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto
http://www.youtube.com/mariusmstaff


25/03/13 persino i cinesi non ce l'hanno fatta... Affittasi locale in via Casalcermelli

23/03/13 Alessandria in via Lumelli ... porte antifurto!

Come me (poesia)


Anche il faro in lontananza
ha il suo giardino
nascosto tra onde giganti
e fondali inesplorati.
Sono giardini
di anime malinconiche
di anime tristi
anime perse
che di notte vagano tra il mare
e il cielo
cercando ancora
le loro memorie.

1/04/2013 - Pasquetta del Montebore 2013, undici anni di formaggi. Vi aspettiamo in Val Borbera (Alessandria)

Pasquetta del Montébore 2013, "merendino" all'agriturismo Vallenostra.
La primavera verrà attesa con una merenda in Val Borbera
lunedì 1 aprile, dalle ore 12:00, Cascina Valle, Mongiardino Ligure (AL)

I buongustai si ritrovano da undici anni sui prati della Val Borbera per degustare il
Montébore, presìdio Slow Food, proprio dove nasce. Vengono a festeggiarlo a Pasquetta e,
come nei secoli passati in queste valli, per un giorno si "batte moneta" Per bere e
mangiare infatti si pagherà in "pecore", non un baratto ma una vera moneta per assaggiare
taglieri, polenta, grigliata o degustare Timorasso Doc.

Il cuore della giornata sono sempre gli amici, le famiglie e i bambini che in questo
appuntamento, fra musica dal vivo e asini "baby sitter", trovano cibo sano "km zero" a
partire da soli 3 euro al piatto. Un evento patrocinato dalla Condotta del Gavi e Ovada in
agriturismo segnalato dalla guida Osterie Slow Food.

Per fuggire dalla città non è necessario percorrere troppi chilometri o fare lunghe code:
la val Borbera, ad un'ora di macchina dai capoluoghi ligure, piemontese e lombardo, offre
l'opportunità di una giornata alla scoperta dei tesori lontani dal turismo di massa,
l'occasione per stare nella natura, a godersi il tanto atteso arrivo della Primavera.
La Pasquetta del Montébore è adatta a tutti, specialmente alle famiglie grazie all'offerta
differenziata fra il menù degustazione completo (25,00 Euro) o la scelta dei singoli
piatti, per comporre il menù preferito risparmiando. Pagare poi con la "nuova moneta" sarà
più facile e veloce.
La Pasquetta del Montébore, organizzata dall'Agriturismo con menù alla carta self-service
e piatti a partire da 3 fino a 9 euro (ovvero da una a tre monete-pecora), ha un
eccellente rapporto qualità-prezzo (il locale è segnalato dalla guida Slow Food Osterie
d'Italia), offre un ritorno a sapori veri e dimenticati, grazie alla proposta di cibi bio
autoctoni, e alle più genuine tradizioni italiane: la merenda di Pasquetta vicino ai
prati, fra i pascoli appenninici della Cooperativa, offrirà la possibilità di assaggiare
non solo i rinomati formaggi del caseificio. Il menù prevede vari piatti fra cui la
polenta con fonduta al Montébore, una selezione di specialità come il tagliere dei
formaggi del Caseificio Vallenostra, il tagliere dei salumi di produzione propria,
Borberina al forno con Savor, grigiata di maiale autoctono "km zero", latte dolce
prodotto con il latte delle pecore "da Montébore" e Cup Cake. Ad accompagnare il tutto
Riccardo con la birra artigianale di Montegioco servita alla spina, oppure i vini del
territorio fra cui il Timorasso Doc della Val Borbera.
In caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente grazie alle tensostrutture all'aperto
o nelle incantevoli sale dell'Agriturismo. Visto il clima instabile la prenotazione per
chi vuole scegliere un tavolo nelle sale interne dell'agriturismo è consigliata (tel.
0143.94131 - 340.4501610).
Il servizio resta sempre in modalità self-service.
Le coppie e i gruppi di amici potranno godersi il giusto relax dopo mangiato ascoltando la
musica dal vivo dei Nesci per Caso e delle 4 Province con Marco e Fabio (consigliamo di
portare plaid, k-way, giacconi e palloni). I buongustai e i gourmet potranno invece
proseguire nell'assaggio delle molte specialità esclusive proposte nel menù e poi visitare
il caseificio, alla scoperta del luogo dove il Montèbore è rinato.

A farla da padrone nella giornata è ancora una volta il Montébore, il formaggio più raro
del mondo, prodotto come Presìdio Slow Food dalla Cooperativa Vallenostra. Sarà questa
infatti l'occasione per decidere di acquistare una forma del prezioso formaggio, proprio
dove nasce. Così si festeggia veramente la qualità, si combattono rincari, le truffe
alimentari e i consumi fast-food. Si potrà anche visitare il caseificio dove prende forma
la qualità che rappresenta l'eccellenza gastronomica italiana alle più applaudite
manifestazioni di settore del mondo, come, ad esempio, il Salone del Gusto o Cheese.
" Proponiamo questa manifestazione da molti anni e abbiamo notato che riscuote un
interesse crescente fra i soci di Slow Food e gli amici.Assaggiare i formaggi dove vengono
prodotti, o acquistare una forma di Montébore da regalare, vuol dire percorre qualche
chilometro in più alla ricerca dei sapori, del benessere e della natura. Quello che
abbiamo cercato noi quando abbiamo deciso di lavorare qui e inseguire un sogno. Oggi per
la Pasquetta i buongustai provengono dal Piemonte ma anche dalle regioni limitrofe come
Lombardia e Liguria - dicono Agata e Roberto, titolati dell'Agriturismo Vallenostra di
Mongiardino Ligure (AL) - La formula è semplice, ritrovarsi per festeggiare, con gli
amici, il ritorno della Primavera ".
Tornano poi gli asini "baby sitter": a grande richiesta saranno infatti presenti nel
pomeriggio gli amici della vicina Stalla dei Ciuchi, specializzati in attività di fattoria
didattica e che terranno quindi piacevolmente occupati i bambini che, non solo potranno
giocare all'aria aperta, ma scopriranno come interagire con rispetto con questi miti
animali sotto la guida di Matteo Beccuti, il quale li ama e li conosce molto bene. Sono
previsti anche altri giochi per i bambini, sempre compatibilmente con il clima della giornata.
La Pasquetta del Montébore, per scoprire i sapori autentici di una delle più belle e
inesplorate valli d'Italia, la Val Borbera, con i suoi prati e le sue vallate fiorite di
narcisi selvatici, i corsi d'acqua, i pascoli, i castelli, le torri, gli orridi, i boschi
di castagni.
Nell'ambito della manifestazione continuerà la campagna "Adotta una Pecora da Montébore".
Visitando il sito www.vallenostra.it troverete tutte le indicazione per attivare
l'adozione e riservarvi una parte dei rari prodotti.

Per informazioni:
Vallenostra Agriturismo e Caseificio, Soc. Cooperativa Agricola
Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure (AL) Italia
telefono: 0143.94131
Cellulare: 340.4501610
info@vallenostra.it
www.vallenostra.it

CONFERENZA SLOWEDUCATION

07 APRILE DALLE 14.30 
 CONFERENZA SLOWEDUCATION
PRESSO LA ZATTERA A FRASSINELLO MONFERRATO
“IL CAPOVOLGIMENTO PEDAGOGICO”
stare dalla parte del bambino


“Educare non è mettere dentro, inserire, riempire un vuoto, plasmare, addestrare, correggere. Educare è ascoltare, osservare, permettere, rispettare, risvegliare, aiutare, accompagnare, lasciare spazio. Lasciare spazio alla vita, alla libera espressione e crescita dell’uomo. Dirlo è facile, attuarlo è tutt’altra cosa. Richiede all’adulto alcune abilità che occorre riscoprire e coltivare.”


La conferenza sarà un'occasione per riflettere sui temi della libertà nel'educazione, e per scoprire ed approfondire esperienze di scuola libera non direttiva, homeschooling e unschooling. La giornata è gratuita, è gradita la prenotazione.
  
Davide Donadi, insegnante, formatore, scenografo. E' socio cofondatore della scuola ad indirizzo democratico-libertario Kiskanu di Verona. Tiene lezioni di pedagogia comparata presso l'Università di Ferrara. Da dieci anni approfondisce e si occupa di medicina e biologia della fase evolutiva.
Raffaella Cataldo, insegnante, formatrice, autrice di libri per bambini, homeschooler, mamma. Progetta e guida percorsi didattici di aiuto per le difficoltà di apprendimento. Coordina il progetto Scuolasenzascuola,  una sintesi tra la scuola attiva di Maria Montessori e la scuola democratica di Alexander Neill.
INFO                
www.sloweducation.it
3287763270
Ass. La Zattera
Cascine Bellero 22
Frassinello Monferrato

25/03/13 Lisondria Webcam h 11

Se vuoi contribuire alla Lisondria Webcam scrivici - blogalessandria@tiscali.it

" PIETRO MORANDO, una storia tutta alessandrina" - 26 marzo - Alessandria


MARTEDI' 26 MARZO alle ore 17.30 presso il Teatro Parvum (Sala Giovani) via Mazzini 85/c, Alessandria, si terrà la lezione dal titolo " PIETRO MORANDO, una storia tutta alessandrina" nell'ambito del Corso "Alla scoperta dell'alessandrino - Artisti, Avventurieri, Paesaggio e Storia", organizzato dalla sezione alessandrina di Italia Nostra.

La lezione sarà tenuta dal professor RINO TACCHELLA.

ASPETTANDO ALEXANDRIA SCRIPTORI FESTIVAL…27 marzo - Alessandria



PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Promozione e pubblicità dello stile Borsalino
di
ALBERTO VINCENZONI
MERCOLEDÍ 27 MARZO 2013
ORE 21
CIRCOLO CULTURALE “ARTI INSIEME”
VIA DANTE 14 (GALLERIA UNIVERSO)
ALESSANDRIA

E' nata La voce della luna, associazione di promozione sociale

Dopo un lungo cammino, molte riflessioni e la fondamentale esperienza come Circolo di condivisione letteraria, il 5 marzo scorso è nata ad Alessandria l'Associazione di promozione sociale 'La voce della luna'. 'La voce della luna' ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica, proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali ed assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente. 'La voce della luna' organizza e promuove: - attività culturali: gruppi di lettura, presentazione di libri, convegni, conferenze, dibattiti, seminari di argomento cinematografico, filosofico e letterario, rassegne di cineforum, cicli di incontri a tema; - attività di formazione: corsi di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico per studenti, educatori, insegnanti, operatori sociali; istituzione di gruppi di studio e di ricerca in ambito letterario, filosofico, artistico. 'La voce della luna' favorisce, inoltre, la collaborazione con enti pubblici, privati e con tutte quelle realtà associative che mostrino interesse e affinità con i suoi obiettivi, perché ritiene che la bellezza del cammino stia nella condivisione. Ricordando sempre che “A val nen tant ël seugn: / col seugn a l'é la spluva ch'a 'nvisca 'l feau. / A val còsa ch'a l'é capitàie dòp” "Non vale tanto il sogno: / quel sogno è la scintilla che accende il fuoco. / Vale ciò che è capitato dopo" (da "L'Anciové sota sal", di Marco Gobetti) Per contatti: lavoce.dellaluna@virgilio.it; www.voceluna.altervista.org

RilanciAMO NONSOLODISSESTO SABATO 23 MARZO ALESSANDRIA

RilanciAMO NONSOLODISSESTO SABATO 23 MARZO ALESSANDRIA
Sabato 23 Marzo dalle 9.30 in poi comincia con RilanciAmo
via (vicolo)dell'Erba (in caso di pioggia tutti gli eventi di RilanciAmo del mattino e del pomeriggio saranno svolti in Galleria Guerci).
Dalle 21.00 tutti al Cinema Ambra con NONSOLODISSESTO!
In caso di pioggia tutti gli eventi del pomeriggio sono spostati in Galleria Guerci.
Diffondete notizia!

22/03/13 povera betulla ma dove sei andata a nascere...

BlogAL
http://blogalessandria.blogspot.com
blogalessandria@tiscali.it

22/03/13 Lisondria Webcam h 14 Parco giochi comunale Piazza Natale Vazzana Spinetta Marengo

23 marzo 2013 - fervono le iniziative per il rilancio RilanciAmo Alessandria e #Nonsolodissesto

In Alessandria è nata un'associazione dal nome RilanciAmo Alessandria, formata da persone che vogliono promuovere la nostra città e favorire la sua rinascita sotto tutti gli aspetti : estetico, culturale, economico e sociale. Una vita ancora breve, ma già grande l'impatto ottenuto e anche visibili i primi risultati. I volontari dell'associazione hanno ripulito e reso vivibile la passeggiata Sisto e sabato mattina ci sarà la presentazione ufficiale del lavoro di risistemazione fatto nei fine settimana scorsi. Per tutta la giornata inoltre, in vicolo dell'Erba, con letture, spettacoli e musica, prenderà vita il desiderio di rinnovamento e di rinascita che sta contagiando sempre più tutti noi. Ricordiamo il nome RilanciAmo Alessandria, questo è solo l'inizio !
NOTA : In caso di pioggia tutti gli eventi del pomeriggio sono spostati in Galleria Guerci.

http://blogalessandria.blogspot.it/2013/03/rilanciamoalessandria-sabato-23-marzo.html

Sempre sabato 23, dalle ore 21, presso il teatro Ambra, vi consigliamo lo spettacolo #NonSoloDissesto, nato per iniziativa del gruppo cittadino omonimo. Per tutta la serata si avvicenderanno sul palco i gruppi teatrali e musicali di Alessandria, in un continuum di letture, recitazione e musica per ricominciare a parlare di cultura e di propositività.http://blogalessandria.blogspot.it/2013/03/nonsolodissesto-lo-spettacolo-23-marzo.html

Convenzione numero 17 per i possessori di BlogAL Card: ART BED &BREAKFAST DI PATRIZIA FABRIS - STRADA FERZINA, 9 - 15059 VOLPEDO (AL) – TEL: 348 5733138 - www.patriziafabris.it - patrizia.fabris(chiocciola)libero.it SCONTI VARIABILI A SECONDA CHE SI TRATTI DI ACQUISTO DIPINTI, SESSIONI DI ARTE TERAPIA, SOGGIORNI ALL'ART BED & BREAKFAST BlogAL - il blog libero degli alessandrini
Web:
http://blogalessandria.blogspot.com/   
Forum:
http://www.forumalessandria.it   
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Redazione-Blogal/289223217840133


 

Da Venerdì 22 marzo 2013 a Lunedì 25 marzo 2013 al CINEMA MACALLE' di Castelceriolo (AL): PROMISED LAND di Gus Van Sant

Questa settimana al Macallè:

 

PROMISED LAND

di Gus Van Sant

 

http://www.nonsolocinema.com/Promised-Land-di-Gus-Van-Sant_27109.html

 

ORARIO SPETTACOLI:

- Venerdì 22-03-13 ore 21.30;

- Sabato 23-03-13 ore 21.30;

- Domenica 24-03-13 due spettacoli ore 17.00 e ore 21.30;

- Lunedì 25-03-13 ore 21.30.

 

Saluti.

Fausto

POST RECENTI