BIMBIMBICI Alessandria: breve resoconto di domenica 11 maggio

Grandi numeri per BIMBIMBICI, la manifestazione organizzata dalla FIAB in 250 città nella Giornata nazionale della bicicletta.

In Alessandria 600 bambini hanno partecipato al concorso di disegno per promuovere la mobilità sostenibile. Più di 350 si sono iscritti alla pedalata per le vie della città, sfilando con le proprie famiglie in un lungo serpente di circa un migliaio di partecipanti.

L'obiettivo della manifestazione era quello di porre l'attenzione dell'amministrazione sulla necessità di ridisegnare la città in chiave sostenibile e a tutela dei soggetti più vulnerabili. A partire dagli spostamenti casa-scuola, imboccando la strada della moderazione del traffico, della messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e promuovendo finalmente - come in molte altre città - esperienze di pedibus e bicibus.

Alla manifestazione hanno partecipato anche il Sindaco, gli Assessori alla Pubblica Istruzione, all'Ambiente,  all'Innovazione e partecipazione.

I disegni vincitori del concorso viaggeranno per un mese sulle fiancate di 30 autobus ATM per promuovere l'uso della bicicletta in città; formeranno una mostra itinerante a cielo aperto che attende di essere scoperta e fotografata da tutti, per essere ulteriormente amplificata sui social-network con l'hashtag ‎#inalessandriausalabici‬

Un ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato e a tutte le insegnanti, le Associazioni, le Istituzioni, gli sponsor che hanno creduto nel progetto.

FIAB Alessandria
gliamicidellebici

POST RECENTI