"Valenza Pedagogica" - venerdì 30 maggio -Teatro Sociale di Valenza

venerdì 30 maggio, al Teatro Sociale di Valenza incontro con Pietro Buffa
Ultimo appuntamento del ciclo "Valenza Pedagogica"


Si parlerà del sistema carcerario italiano domani, venerdì 30 maggio, al Teatro Sociale di Valenza insieme a Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto.  
L’incontro è l’ultimo del ciclo "Valenza Pedagogica", contenitore di lezioni, reading e dibattiti, aperti al pubblico, che ha preso il via lo scorso 5 maggio.
Laboratorio di convivenza - Prigioni, amministrare la sofferenza”: questo l’oggetto dell’indagine illustrata da Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto, ma anche coordinatore di vari progetti e gruppi di studio a livello locale, nazionale e internazionale, già direttore della Casa circondariale di Torino. La nostra società vive un momento difficile. Anche il carcere vive un momento molto difficile. Le difficoltà di gestione derivano dalle caratteristiche dei soggetti detenuti o, piuttosto, dalle caratteristiche proprie della struttura? Ci sono alternative alla attuale situazione di crisi gravissima? Buffa ci guiderà in un viaggio nel sistema carcerario italiano con le sue intrinseche complicazioni, rigidità e contraddizioni burocratiche, al termine del quale ci proporrà possibili aperture, non solo sull'organizzazione del carcere, ma anche su un diverso modo di pensare la punizione ed in generale tutta la nostra società.

Il dibattito di domani, venerdì 30 maggio (ore 18), è aperto al pubblico e verrà ospitato dal foyer del teatro.

Gli appuntamenti di “Valenza Pedagogica” rientrano nella programmazione 2014 del Teatro Sociale, curata dalla Cooperativa CMC con la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale di Yel Bosco, e rappresentano, altresì, un'utile occasione per la formazione del Valenza Teatro Social Club, un gruppo di giovani della comunità valenzana schierato a fondamentale supporto delle attività del Teatro Sociale.


Teatro Sociale di Valenza
Corso Giuseppe Garibaldi 58, Valenza

Per informazioni tel.0131.942276
Facebook: Valenza Teatro; E mail: valenzateatro@gmail.com


POST RECENTI