Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria - MASTER ANNUALI di I e II livello

Il MIUR ha ufficialmente approvato per l’a. a. 2015-16 l’attivazione di due Master annuali presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria:
Master di I livello in “Avviamento al Teatro Musicale” e Master di II livello in “Analisi musicale”.
Tutte le informazioni dettagliate si trovano su: http://www.conservatoriovivaldi.it/master-di-i-e-ii-livello/

Il primo obiettivo di entrambi i Master è fungere utilmente da ponte tra gli studi e le prospettive occupazionali. I due Master si prefiggono infatti di colmare il gap, oggi purtroppo più che mai significativo, tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

I concorsi ministeriali – ma potremmo dire i concorsi in genere – presentano spesso forti “anomalie” rispetto a quanto offerto dal tradizionale curriculum di studi. Considerare l’Analisi come materia ineludibile e di prim’ordine nel cammino di comprensione del “fare musica” da parte di strumentisti, cantanti, compositori, così come approfondire le problematiche connesse alle pratiche del Teatro Musicale a cominciare dalla stretta interazione tra cantanti e maestri accompagnatori ovviando anche ad alcune tipiche lacune degli aspetti teorici, è ciò che i due Master intendono esplorare in modo aggiornato e competente, anche attivando prestigiose collaborazioni esterne.

Ogni Master ha un target specifico. Il Master di I livello in “Avviamento al Teatro Musicale” è rivolto a studenti di Canto lirico e pratica dell’accompagnamento pianistico in possesso di titolo di I livello. Il Master di II livello in “Analisi musicale” è aperto a tutti gli strumentisti, cantanti e compositori in possesso di titolo di II livello.

L’articolazione degli orari delle lezioni verrà incontro il più possibile alle esigenze dei candidati ammessi. I risvolti pratico-applicativi saranno prioritari in entrambi i Master. Lo spirito è quello di una partecipazione fortemente collaborativa, dialogica, coinvolgente.


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI