ASSEMBLEA PUBBLICA ANNUALE FIAB AL E GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE

sabato 4 marzo 2017

ASSEMBLEA PUBBLICA ANNUALE FIAB AL

Sabato 4 marzo alle ore 15.30, presso la Sala degli affreschi del Chiostro di Santa Maria del Castello, avrà luogo l'assemblea annuale dell'associazione FIAB Alessandria gliamicidellebici.

Il programma dell'incontro, oltre al bilancio delle attività svolte, prevede:

La presentazione, del calendario di attività 2017: "In bicicletta nelle terre Unesco" realizzato con le associazioni FIAB di Casale, Asti e Alba e ricco di più di cinquanta proposte  per scoprire in bicicletta la bellezza  e la varietà delle risorse ambientali e paesaggistiche  dei nostri  territori.

La presentazione della ciclofficina Ri-ciclo, in collaborazione con l'associazione Limes: un progetto finanziato dalla Fondazione SociAL.

La tradizionale assegnazione delle tessere onorarie a persone che hanno particolarmente contribuito alla diffusione di una cultura della bicicletta. 

Un bilancio sulla situazione della Mobilità sostenibile ad Alessandria a cui abbiamo invitato a dibattere con noi il Sindaco. 


Non mancate!

in occasione dell'assemblea sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera per il 2017;

al termine buffet kmZERO e riunione direttivo aperto ai soci attivi
______________________________________________

domenica 5 marzo 2017

GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE


Domenica 5 marzo 2017 prende avvio il mese della mobilità dolce e delle Ferrovie dimenticate, promosso da CO.MO.DO (Confederazione della Mobilità dolce);

Si tratta di un patrimonio importante, fatto di sedimi continui che si snodano nel territorio e collegano città, borghi e villaggi rurali, di ponti, viadotti, gallerie, stazioni e caselli, che giacciono per gran parte abbandonati in balia dei vandali o della natura che piano piano se ne riappropria.
Un patrimonio da tutelare e salvare nella sua integrità, trasformandolo in percorsi verdi per la riscoperta e la valorizzazione del territorio o ripristinando il servizio ferroviario con connotati diversi e più legati ad una fruizione ambientale e dei luoghi.

Fino al 9 aprile saranno tante le iniziative volte riportare in vita queste vecchie linee ferroviarie in disuso, patrimonio del territorio da rivaitalizzare per creare nuove forme di turismo e nuovi percorsi di mobilità.

Come FIAB Alessandria vogliamo attirare l'attenzione - percorrendone un tratto - sulla Ferrovia Cantalupo - Nizza Monferrato - Castagnole delle Lanze - Alba

chiusa nel 2012, ma che potrebbe tornare ad essere un arteria importante attraverso un territorio entrato a far parte dei Pesaggi dell'Unesco.
 
ritrovo e partenza alla Stazione di Nizza Monferrato alle 10
asfalto; km. 40; pranzo libero

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI