CENERENTOLA - spettacolo teatrale - Musical Domenica 18 Novembre al Cineteatro Alessandrino di Via Verdi 12 Alessandria due spettacoli ore 16 e ore 21 compagnia IL NODO TEATRO e in collaborazione con DOTTOR SORRISO ONLUS INFO E PRENOTAZIONI: 3931020800 PREMIER SHOW EVENTI Teatro #Alessandria #cinemaalessandrino #famiglie #spettacolo #pertutti ------------------------------- approfondimento tratto da http://www.ilnodo.com/spettacolo_scheda.asp?id=247 Cenerentola vive una vita tutt'altro che facile: è tormentata da una matrigna crudele e da un padre succube, ha due sorellastre viziate e capricciose che la disprezzano e deve occuparsi di tutte le più umili e pesanti faccende di casa. Un giorno un principe (travestito da servitore) con l'aiuto del suo cameriere (che si finge principe) decide di partire alla ricerca di una donna da sposare che lo ami per quello che è e non per il suo ruolo a corte. Incontra la dolce Cenerentola e se ne innamora… ma quanto è ancora lontano il "per sempre felici e contenti"! Servirà il prodigioso intervento di un mago, un ballo a palazzo, una fuga a mezzanotte e una splendida scarpetta per poter unire finalmente i due giovani innamorati e far vivere a Cenerentola la vita che prima poteva solo sognare. Cenerentola, fra riscatto e gerarchia Cenerentola fa parte del nostro comune patrimonio culturale europeo. Se ne contano innumerevoli versioni dalla barocca Gatta Cenerentola di Giambattista Basile, alla crudele versione dei fratelli Grimm, passando per Perrault e Rossini fino ad arrivare alle edulcorate versioni disneyane, solo per citarne alcune. Cenerentola è sostanzialmente una storia di riscatto ove la nostra eroina deve combattere, aiutata da Fate, Maghi o uccellini magici, per riaffermare i suoi diritti, per essere nuovamente riconosciuta nella società e ottenere la felicità. Spesso vista come remissiva, il personaggio è in realtà in quasi tutte le versioni tutt'altro che arrendevole. Cenerentola, pur restando una fanciulla di buon cuore, è consapevole della necessità di cambiare in meglio la sua condizione, lotta per il riscatto, per l'ascesa sociale e l'ottiene. Ella, con stratagemmi magici, riesce a fuggire da un luogo di clausura in cui era stata relegata e, grazie alle sue virtù femminili di bellezza e di bontà, trovare l'amore del Principe che le permetterà, attraverso il matrimonio, di elevarsi dalla sua condizione. A differenza di molte storie di fuga e di iniziazione in questo caso l'orco, il lupo o il pericolo, non si trovano dopo la fuga, nel bosco o in profonde caverne, ma propriamente dentro casa, che si è trasformata in una prigione custodita dall'invidia e dall'odio delle sorelle e della matrigna. Cenerentola non si sottomette alla gerarchia sociale imposta per nascita, rompe gli schemi e non ha paura di fuggire per poi dimostrare, una volta conquistata la libertà e l'amore, di poter essere faro morale per la sua famiglia accogliendo la stessa fra le ricchezze della sua nuova condizione. Una favola con infinite varianti, perché in ognuno di noi alberga il sogno di un riscatto e Cenerentola ci ricorda che, con pacata dedizione e ferma volontà, tutti possono afferrare i propri sogni nascosti e conquistare il proprio Principe azzurro.
|
Regia | Raffaello Malesci | |
Scenografia | Fabio Tosato | |
Costumi | Nadia Fezzardi | |
Luci | Danilo Furnari | |
Sartoria | Mariuccia Schivardi | |
Consolle tecnica | Alessandro Viespoli | |
Fotografie di scena | Maurizio Balzarini | |
Ufficio stampa | Elisa Benedetti | |
Segreteria | Federica Ghidini, Serena Signori | |
Grafica | Danilo Furnari | |
Personaggi | Interpreti | |
Cenerentola | Elisa Benedetti | |
Monna Tramina, matrigna di Cenerentola | Silvia Pipa | |
Don Magnifico, padre di Cenerentola | Giuseppe Sacco | |
Don Ramiro principe | Stefano Maccarinelli | |
Dandini, cameriere del principe | Danilo Furnari | |
Tisbe, sorellastra di Cenerentola | Silvia Lobertini | |
Clorinda, sorellastra di Cenerentola | Adele Draisci | |
Alidoro, Mago | Giorgio Mosca | |
Assomiro, assistente del Mago | Fabio Tosato | |
Chaussure, cameriere | Fiorenzo Savoldi | |
Pantoufle, cuoca | Guglielmina Ferrara - |
This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.