invito alla presentazione libro su Pollastro domenica 25-11-2018

 

Ciao, siete invitati domenica 25 novembre alle ore 16 nel laboratorio PerlaNera alla presentazione del libro su Sante Pollastro con l'autrice (vedi allegati e qui sotto).


DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 ALLE ORE 16,00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “SANTE POLLASTRO E LE STORIE DEL BORGO” CON L'AUTRICE MARIA ANGELA DAMILANO NEL LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA, IN ALESSANDRIA VIA TIZIANO 2



Presentazione del libro "Sante Pollastro e le storie del borgo" con l'autrice Maria Angela Damilano ed.Epoké
L'autrice ci dice che questo libro non vuole essere un libro storico su Sante Pollastro, il romanzo che leggerete è un personaggio che ho costruito attingendo alla gran massa di leggende fiorite su di lui e sulla sua epoca.
Prima della presentazione del libro Salvatore Corvaio ci farà un cenno storico sulla figura del bandito anarchico di Novi Ligure e verranno letti alcuni brani dello spettacolo teatrale "Pallottole in bicicletta" della compagni teatrale del PerlaNera e della descrizione autobiografica di Sante Pollastro sulla rivolta nel carcere di S.Stefano di Ventotene uno scorcio del 1943 tratto dal libro "Sante Pollastro: un uomo coraggioso e carico di altruismo" a cura di Alberto Ciampi ed. Archivio Famiglia Berneri.
L'autrice Maria Angela Damilano è nata a Tortona il 6 luglio 1956. Nel 1979 si è laureata in Filosofia presso l'università di Pavia e in seguito si è specializzata presso l'Istituto di Psicologia Sociale di Torino. Ha svolto la professione di insegnante per molti anni, fino ad alcuni mesi fa ha insegnato presso la scuola media statale G. Boccardo di Novi Ligure. Sante Pollastro e le storie del Borgo è il suo quarto libro, dopo "12 luglio 1520 - Una cupa storia di Streghe" (Firenze Libri, 2006), "Tacchi dadi datteri" (Roma, Il Filo, 2008) e "1926: Attentato al Duce (Edizioni Epokè-LaTorretta, 2015). Ha vinto il premio speciale della giuria al Concorso Codex Purpureus nel 2004 con il racconto "Parmina racconta" ed è stata finalista, sempre nel 2004, al Premio Mario Soldati, organizzato dal Circolo Pannunzio di Torino, con la trilogia "12 luglio 1520". Nel 2010 si è classificata al terzo posto al Concorso Codex Purpureus con il racconto "Le scarpe". Nel dicembre del 2014 ha vinto il Concorso La mia Novi indetto dal Rotary Club di Novi Ligure con il racconto "Il ponte dei sorrisi".


 


 

POST RECENTI