Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra (pianoforte) in concerto Domenica 11 Novembre Acqui Terme - Sala Santa Maria ore 17 per Festival Luoghi Immaginari 2018

Festival Luoghi Immaginari XVI edizione  2018                 

"…..architetture sonore…..."



Domenica 11 novembre 2018 alle ore 17.00 ad Acqui Terme, dopo il successo  della recenti tourneè effettuate in Europa e in importanti teatri italiani,  appuntamento  di alta qualità artistica e originalità di programma con la romanza e la canzone d'autore italiana e napoletana della XVI edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2018 dal titolo  "dalla Romanza alla Canzone d'autore" , con autori quali G.Donizetti ( con Te voglio bene assaje ) L.Arditi G.Puccini, , F.P.Tosti (con la celeberrima Te voglio bene assaje ) che vedrà protagonista un affermato duo proveniente da Napoli con il soprano Ilaria Iaquinta e il pianista Giacomo Serra (tra i più apprezzati Pianisti Collaboratori del Teatro San Carlo di Napoli).


Ogni concerto avrà carattere tematico riconoscibile che si lega con il titolo di questa XVI edizione proprio per valorizzare i "luoghi" in un progetto organico di"luoghi & suoni". Sono previsti anche programmi per avvicinare nuove fasce di pubblico, concerti multidisciplinari, eventi con l'ausilio di nuove tecnologie e concerti con la presenza e valorizzazione di giovani musicisti per il loro ingresso nei circuiti professionistici . Saranno coinvolte tre province della Regione Piemonte quali Torino, Alessandria, Asti e sei comuni con otto concerti.

Istituzioni alle quali rivolgiamo il nostro sincero ringraziamento di cuore, congiuntamente a tutti gli enti pubblici e privati che hanno rinnovato anche per questa sedicesima edizione il loro prezioso sostegno al festival quali la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria,   con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Fondazione Piemonte dal Vivo, Amici di Castelli Aperti del Piemonte e Associazione l'Amministrazione Comunale di Acqui Terme e l'Associazione Culturale Antithesis alle quali vanno i nostri sinceri ringraziamenti per il sostegno e la collaborazione messa a disposizione  . Ci auguriamo che il grande  successo con cui si chiuse la scorsa edizione del "Festival Luoghi Immaginari" sia di buon auspicio per poter raggiungere nuovi luoghi e paesaggi della nostra regione. La manifestazione si svolge ininterrottamente dal 2003 sotto il prestigioso "Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo". Questi  sono i tratti riconoscibili del "Festival Luoghi Immaginari", divenuti ormai cifre stilistiche di Festival Luoghi Immaginari


La bellezza della Sala Santa Maria – che ospiterà il concerto -  fa parte del Complesso Monumentale dell' Abbazia di Santa Maria. L'intero complesso fu residenza di Guido d'Aquesana e dei suoi fratelli, prima del 1034, anno in cui Guido fu eletto Vescovo e spostò la sua sede nel Castello. Nel 1040 Guido trasformò il complesso di Santa Maria in Abbazia di monache benedettine. Alla fine del XVIII secolo il governo napoleonico insediò nell'Abbazia le Scuole Regie e l'Ospedale militare. Nel 1926 rientrò in possesso del Vescovo e venne adibita a seminario minore.


Il programma del recital , vedrà protagonista uno tra le più attive e affermate formazioni del suo genere attivo a livello internazionale, quale esempio della cultura italiana sia protagonista nel mondo, ci permetterà di ascoltare  capolavori assoluti del repertorio Vocale italiano dalla romanza da camera alla canzone d'autore anche napoletana, con un omaggio anche ad un autore piemontese noto  (nato a Crescentino in provincia di Vercelli) del genere come Luigi Arditi  noto in tutto il mondo con il suo celebre "Il Bacio" , programma che si preannuncia di grande bellezza melodica e nel contempo di grande presa sul pubblico, con protagonisti il Soprano Ilaria Iaquinta, ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella". Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni. È vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico "Francesco Albanese" e il Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto "Pier Adolfo Tirindelli". Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo. Si è esibita in Francia nell'ambito del Festival poétique et musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d'Hyères. Il Pianista e Maestro di Sala del Teatro San Carlo di Napoli, Giacomo Serra, si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. È laureato in musicologia all'Università di Venezia Cà Foscari. Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo (cat. Duo pianistico) Città di Albenga (solista). Dal 1995 è Maestro di Sala e Pianista d'Orchestra del Teatro di San Carlo. In questo ruolo ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn e molti altri. E'stato Maestro di Sala all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Parsifal 2009 diretto da D.Gatti.


La bellezza della Sala Santa Maria – che ospiterà il concerto -  fa parte del Complesso Monumentale dell' Abbazia di Santa Maria. L'intero complesso fu residenza di Guido d'Aquesana e dei suoi fratelli, prima del 1034, anno in cui Guido fu eletto Vescovo e spostò la sua sede nel Castello. Nel 1040 Guido trasformò il complesso di Santa Maria in Abbazia di monache benedettine. Alla fine del XVIII secolo il governo napoleonico insediò nell'Abbazia le Scuole Regie e l'Ospedale militare. Nel 1926 rientrò in possesso del Vescovo e venne adibita a seminario minore



Il programma  – dedicato al più celebre repertorio della Romanza  e della canzone d'autore Italiana- vedrà l'esecuzione  di:


P. A. Tirindelli

O Primavera

Gioacchino Rossini

La promessa

Francesco Paolo Tosti

Non t'amo più

Franz Schubert

Impromptus op. 90 n 4 (pianoforte solo)

Giacomo Puccini

O mio babbino caro

Buzzi Peccia

Colombetta: Serenata veneziana

Franz Schubert

Impromptus op. 142 n°2 (pianoforte solo)

L. Arditi

Il bacio

Gaetano Donizetti

Te voglio bene assaje

Francesco Paolo Tosti

Te voglio bene assaje

Mario Pasquale Costa

Era de maggio

Saverio Mescadante

La sposa de lo marenaro

Francesco Paolo Tosti

Marechiare




POST RECENTI