Venerdì 30 novembre “IL PICCOLO PRINCIPE ED IO”: ANTEPRIMA ALL’AUDITORIUM DELLA SCUOLA VOCHIERI DI ALESSANDRIA L’ADATTAMENTO DI FEDERICA SASSAROLI DEL CELEBRE RACCONTO DI A. DE SAINT-EXUPÉRY

"IL PICCOLO PRINCIPE ED IO": ANTEPRIMA ALL'AUDITORIUM DELLA SCUOLA VOCHIERI DI ALESSANDRIA L'ADATTAMENTO DI FEDERICA SASSAROLI DEL CELEBRE RACCONTO DI A. DE SAINT-EXUPÉRY.

 

Andrà in scena Venerdì 30 novembre in doppia replica alle ore 9.15 e alle ore 12 all'Auditorium della Scuola Media Vochieri di Alessandria il nuovo spettacolo di Federica Sassaroli "The principito und moi: il piccolo principe ed io", adattamento del celebre racconto scritto da Antoine De Saint-Exupéry.

 

La particolarità dell'adattamento, in scena nel 2019 in diversi teatri e scuole del Nord Italia, consiste nel fatto di essere uno spettacolo multilingue, adattabile alle esigenze del pubblico scolastico, in particolare modo in base alle lingue studiate dai bambini/ragazzi a cui verrà proposto lo spettacolo.

Il Piccolo Principe della Sassaroli avrà infatti la possibilità di viaggiare tra pianeti diversi, cambiando, a seconda del pianeta visitato, la lingua utilizzata (italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo).

 

PERCHÉ IL TEATRO MULTILINGUE?

 

L'esperienza del teatro multilingue vuol essere promotore di motivazione verso l'apprendimento delle lingue straniere e di tolleranza e apertura verso gli altri.

Nell'anteprima di Venerdì 30 saranno presenti le classi quinte della scuola elementare Carducci e le classi prime della scuola media Vochieri di Alessandria. Per questa occasione, essendo gli studenti all'inizio del percorso linguistico, l'attrice userà solo alcuni elementi lessicali provenienti dall'inglese, dal francese e dallo spagnolo. Lo spettacolo fa parte di un percorso più ampio che prevede la lettura del libro omonimo in italiano per le elementari e in francese o spagnolo o inglese per le classi seconde e terze medie. Responsabili del progetto che riguarda orientamento e continuità sono la prof.ssa Simona Testa e la prof.ssa Claudia Canestri.

 

BREVE DESCRIZIONE DELLO SPETTACOLO

 

In scena l'attrice farà apparire, con la magia della narrazione e di semplici elementi scenografici, storie e personaggi di una pietra miliare della letteratura.

In uno spazio apparentemente vuoto gli spettatori si ritroveranno in bilico tra verità e magia, tra azione ed ascolto, tra comicità ed intimità . Una versione che restituisce tutta la magia e la forza del teatro che non ha bisogno di orpelli, per presentare una storia d'amore e d'amicizia per imparare a guardare in profondità se stessi e la relazione con gli altri.

 

FEDERICA SASSAROLI

 

Federica Sassaroli è speaker,  attrice, comica, regista, autrice, insegnante di lingue, formatrice. Presta dal 2007 la sua voce per l'IVR di Vodafone in italiano e in spagnolo, per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV, per filmati aziendali e per audiolibri. Si esibisce come comica in diversi locali, tra cui lo Zelig di Milano e in TV per la trasmissione Copernico di Comedy Central. Come insegnante, oltre alla docenza in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo "Spagnolo da Zero" ed è la "profesora" dei DVD dell'omonimo corso, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi "Il battello a vapore". Dal 2006 crea una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in Comunicazione con il massimo dei voti, è docente di public speaking e di spagnolo attraverso le tecniche comunicative teatrali.

 










-


This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI