23 Agosto a NOVI : Festival Marenco 2011

FESTIVAL MARENCO, L'EDIZIONE DECENNALE

Dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia ed ai 170 anni dalla nascita di Marenco

 

Il concerto "Omaggio alla Spagna", in programma il 23 Agosto alle ore 21.00 presso il Chiostro del Centro Comunale di Cultura G. Capurro (Biblioteca Civica, Via Marconi, 66) aprirà ufficialmente il Festival Marenco, manifestazione internazionale dedicata al grande compositore e musicista novese. 

Un'edizione speciale quella di quest'anno, perchè oltre a festeggiare il decennale della manifestazione, celebra due importanti anniversari, vale a dire i 150 anni dell'Unità d'Italia e i 170 anni dalla nascita di Romualdo Marenco.

La serata, ad ingresso libero, è offerta dall'Ambasciata di Spagna, che dal 2009 sostiene il Festival ed il Concorso Marenco.

Si esibirà un duo formato da David Oltra alla viola e Francesco Buccarella al pianoforte.

Il concerto sarà eseguito in onore della Giuria internazionale del Concorso Romunaldo Marenco, presente a Novi per esaminare le composizioni pervenute da ogni parte del mondo.

La Giuria Internazionale è composta da:

Maurizio Billi Italia

Fulvio Creux Italia

Làszlò Dubrovay Ungheria

Bruce Fraser Inghilterra

Thomas Fraschillo Stati Uniti

Manuel Ruiz Gòmez Spagna

Axel Ruoff Germania

Il Festival proseguirà con il tradizionale Concerto di Gala, che vedrà quest'anno il ritorno dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta dal Maestro Maurizio Billi. L'evento si terrà il 3 settembre, alle ore 21.00, come di consueto presso l'Auditorium Dolci Terre di Novi.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica a partire dalle ore 15.00 di martedì 23 agosto.

La rassegna continuerà fino alla prima settimana di ottobre con altri appuntamenti di rilievo. Presso il Museo dei Campionissimi, giovedì 8 settembre, alle ore 21.00, si esibirà il Coro di clarinetti del Lazio con un interessante programma risorgimentale che prevede, tra l'altro, la prima esecuzione moderna delle "Nozze d'oro" di Marenco.

Ingresso gratuito con prenotazione in Biblitoeca dalle ore 15.00 di martedì 23 agosto.

Sabato 10 settembre, alle ore 21.00, ingresso libero, nello spettacolare Oratorio della Maddalena, è la volta de "Gli Archi all'opera" che proporranno sempre un programma risorgimentale, ma con voce recitante.

Sabato 17 e sabato 24 settembre si ritorna nel Chiostro della Biblioteca per due concerti, (ore 21.00, ingresso libero) eseguiti rispettivamente dal "Quartetto d'archi dell'Orchestra Sinfornica Nazionale della RAI" e dal Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure, diretto dal Maestro Andrea Oddone.

Presso il Teatro Paolo Giacometti, sabato 1 ottobre, ore 21.00, è in programma il concerto della Fanfara dell'Aeronautica Militare Italiana, nel corso del quale sarà premiato il compositore giapponese Takahiro Sakuma, vincitore dell'edizione 2010 del Concorso Marenco nella Sezione strumento solo - sassofono contralto.

Ingresso gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle ore 15.00 di lunedì 19 settembre.

Il Festival Marenco termina venerdì 7 ottobre (Auditorium Dolci Terre di Novi, ore 21.00) con un evento particolarmente significativo: il concerto "Dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia" eseguito dall'Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Maurizio Billi, con la partecipazione del coro "Mario Pataneo" di Alessandria (Maestro del coro Gian Marco Bosio).

Il programma musicale ripercorrerà le tappe più significative del nostro Risorgimento e sarà dedicato, in particolare, ai garibaldini novesi che lasciarono la città natia per andare a combattere per una causa così importante. Di particolare rilievo la prima esecuzione assoluta della Suite n. 3 tratta da Excelsior, di Romualdo Marenco, nella nuova revisione curata da Maurizio Billi sula base di un manoscritto autografo di Marenco custodito presso la Biblitoeca.

L'ingresso alla serata è gratuito con prenotazione in Biblioteca dalle ore 15.00 di lunedì 19 settembre.

 

Anche nel 2011, sia il Festival che il Concorso Marenco si svolgono con l'adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Ambasciata di Spagna, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria. I costi sono sostenuti grazie alla collaborazione di importanti partner (industria dolciaria Novi, Ansaldo sistemi industriali, Campari, Fondazione Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e numerosi sponsor privati e istituzionali.

 

Biblioteca Civica, Via Marconi 66 - 15067 Novi Ligure

Informazioni telefono  0143 76246

Orari di apertura:

lunedì, martedì e mercoledi mattino dalle ore 9.30 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30;

giovedì mattina chiuso, pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 23.00;

venerdì: mattino dalle ore 9.30 alle ore 12.30, pomeriggio chiuso;

sabato, domenica e festivi chiuso




Tutto Incluso 20 Mega light: telefono + ADSL a soli 17,95 € al mese per 12 mesi. Passa a Tiscali: 
http://abbonati.tiscali.it/rd/rd2.html?u=http%3A%2F%2Fabbonati.tiscali.it%2Ftelefono-adsl%2Fprodotti%2Ftc%2Ftuttoincluso_light%2F%3FWT.mc_id%3D01fw%26r=TS00000A00002%26dm=DM_03%26p=footer


POST RECENTI