Due appuntamenti di Ferragosto con l'Associazione "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO".


VENERDI' 12 AGOSTO 2011 ore 21,30 a  CASCINAGROSSA  (AL), Cortile Parrocchiale, l'Associazione "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO"di Alessandria debutta con il nuovo spettacolo "PENSACI, GIACOMINO!" di Luigi Pirandello.

La commedia, tratta dalla novella omonima del 1910, debuttò in dialetto siciliano al Teatro Nazionale di Roma nel 1916 e fu successivamente tradotta a rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo.
Agostino Toti, l'anziano professore di "Pensaci, Giacomino!" è senz'altro tra i personaggi più vitali e umanamente attraenti dell'opera pirandelliana. Egli dà inizio e sviluppo alla storia sfidando l'ambiente che lo circonda e sposando la giovane Lillina, incinta di un altro e conclude l'azione con un atto di coraggio, costringendo l'amante della moglie a non abbandonarla.
Il "menage à trois", infatti, rappresenta l'unica soluzione ispirata a ragione e carità. C'è in questa commedia tutta la polemica di Pirandello contro il vieto formalismo, l'ipocrisia, il falso orgoglio dell'ordine sociale e, insieme, il richiamo ad una solidarietà umana che non è il semplice amore del prossimo, bensì un accorato bisogno di portare luce nella vita altrui, per pietà verso l'incerto destino dell'uomo.

Interpreti: Ferruccio Reposi, Daniela Benazzo, Roberto Vizzini, Gianni Pasino, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Gian Franco Cereda, Gianluca D'Aquino, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Emanuele Boi.

Scenografie: Studio Arch. Giulia Boioli
Luci: Gianfranco Mandrini
Audio: Gianni Senetta
Consulenza musicale: Alessandra Mandrini

Regia: Ferruccio Reposi



DOMENICA 14 AGOSTO 2011 ore 21,15 a CREMOLINO (AL), Piazza Vittorio Emanuele, per la Rassegna "Cremolino Teatro e Musica", organizzata dall'Associazione Culturale "I Guitti di Cremolino", presenta lo spettacolo "COMICITA' SPARSA", due esilaranti atti unici:

 -" Studio medico" di F. Reposi, G.D'Aquino e D. Benazzo.
In una giornata ambulatoriale normale solo in apparenza, ci si trova a fare i conti con medici improbabili per probabili pazienti, situazioni inusuali di uso quotidiano, caricature di personaggi immancabili, esistiti ed esistenti… e non manca un velato accenno alla nostra situazione sanitaria….

- "Si va in America" di F. Reposi.
Ambiente tipicamente "mandrogno", una stalla come scuola. Uno spaccato di vita vissuta in un'epoca tutt'altro che remota, un poco rapportata ai tempi attuali. La preparazione e la preoccupazione di apprendere, seppur grossolanamente, una lingua straniera in vista di un viaggio in America. Si respira quel clima di emigrazione verso i paesi d'oltre Atlantico, fenomeno che ha contraddistinto, negli anni quaranta-cinquanta, quasi tutta la provincia di Alessandria. L'emigrazione, in questo caso, è collocata dietro il paravento di una visita allo zio Frank…

Interpreti: Ferruccio Reposi, Gianluca D'Aquino, Ivana Demicheli, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Alida Ciotti, Daniela Benazzo, Gian Franco Cereda e Roberto Vizzini.

Firma la regia Ferruccio Reposi mentre Gianfranco Mandrini e Gianni Senetta sono rispettivamente i tecnici luci e audio.







POST RECENTI