Colazione Toscana @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth


http://serydarth.files.wordpress.com/2012/02/colazione-toscana.jpg
Sabato 18 febbraio 2012 torna in via Caccia 5 presso il Piccolo Spazio Interculturale l'appuntamento consueto e in contemporanea con il mercatino di prodotti biologici "Il Paniere" di Piazza Mazzini con "Colazioni d'Italia"
Dopo aver esplorato tutte le regioni italiane settentrionali, tocca ora a quelle centrali, che mensilmente verranno portate a tavola attraverso i sapori tradizionali di prima mattina, e si comincerà con la Toscana.
Dalle 8 alle 14 di sabato, con sottofondo di musica popolare toscana si potranno degustare:
  • Manafregoli
  • Cantuccini
  • Tè o caffè
I Manafregoli (o magnifregoli) sono un piatto contadino a base di farina di castagne, diffuso nella zona della Garfagnana. Si tratta di una pietanza estremamente povera, che si riallaccia alla cultura gastronomica della zona, ove la castagna e tutti i suoi derivati hanno rappresentato per molti secoli una risorsa fondamentale nell'alimentazione. Il piatto è composto di farina di castagne, lattee sale.
http://cdn.dietaland.com/wp-content/uploads/2010/11/biscotti-cantuccini.jpgI cantuccini o cantucci, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo. Una consacrazione ufficiale dei cantuccini si trova nel dizionario dell'Accademia della Crusca che nel 1691 ne diede la seguente definizione: "biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d'uovo". I cantucci più famosi del tempo erano prodotti a Pisa, mentre le mandorle entrarono a far parte degli ingredienti soltanto in alcune varianti, quali i "biscottelli" dell'epoca di Caterina de' Medici, per assurgere a elemento caratterizzante a partire dalla seconda metà dell'800. La prima ricetta documentata di questo dolce è un manoscritto, conservato nell'archivio di stato di Prato, di Amadio Baldanzi, un erudito pratese del XVIII secolo. In questo documento i biscotti vengono detti alla genovese.
Per partecipare alla colazione non è necessario prentotare. Per informazioni contattare il 349.5250560 o serydarth@yahoo.it
Ai partecipanti verrà suggerito un contributo di sottoscrizione di 4€

POST RECENTI