A Carbonara Scrivia, nel Dongione, una rocca del 400 restaurata al fine di ospitare eventi culturali, è iniziato il 22 giugno e durerà sino al 7 luglio, il Dongione Arte, un festival di arti visive, letterarie e teatrali a cura dell’ associazione “La città invisibile “ e della 11 Dreams art gallery.
L’ambientazione è affascinante e ospita al piano terra e al primo piano la mostra collettiva “Frammenti”, a cura di Sofia Sicula. Il tema che accomuna le opere esposte, di artisti locali e non, è volutamente ampio e offre spazio a visioni diverse del mondo, alla focalizzazione del particolare o, partendo da questo, al raggiungimento del tutto.
Il festival comprende incontri letterari e spettacoli teatrali concentrati nei fine settimana.
Venerdì 28 giugno Dongione Arte ha ospitato la compagnia “La cicuta” di Milano che ha messo in scena “Ay Carmela”, tratto dalla pièce di José Sanchiz Sinisterra. La vicenda si svolge durante la guerra civile di Spagna e i due protagonisti sono attori catturati da fascisti italiani e costretti a recitare in un avanspettacolo antirepubblicano e filofascista. La narrazione è a ritroso ed è rievocata da un lui vivo, che sta scavando la fossa per la sua donna fucilata, e una lei che ritorna post mortem, in forma apparentemente umana, per stare ancora con il suo uomo. Tutta la vicenda è rivissuta in tono tragicomico, dalla fierezza di Carmela che le impedisce l’umiliazione e l’impostura, ai rocamboleschi tentativi di lui per simulare attaccamento all’ideologia fascista e salvare la vita di entrambi.
In un alternarsi tra avanspettacolo, balletto, schermaglia tra due caratteri differenti, l’uno intransigente e fiero e l’altro accomodante e opportunista, i due protagonisti interpretano il sentimento, la sofferenza per la separazione e la difficoltà del mestiere dell’attore, sempre in bilico tra aspettative e necessità. I momenti diversi si susseguono, per scelta di regia, di fronte agli spettatori, che assistono ai cambi di abito e al passaggio da un piano temporale all'altro, in un continuum che mantiene sempre la tensione. Di alto livello la recitazione ed evocativo in senso sia ideale che emozionale il testo.
Domenica 30 giugno sarà messo in scena “Guarda chi è bellissima stasera”, spettacolo della compagnia “La città invisibile” con la regia di Tobia Rossi.
Dongione arte è un esperimento ammirevole e di grande qualità nella nostra provincia, una rassegna che riunisce in sé espressioni artistiche diverse e pregevoli in un ambiente antico che, con la sua bellezza, esalta le riuscite scelte degli organizzatori.
Programma completo : http://blogalessandria.blogspot.it/2013/06/dongione-arte-dal-22-giugno-carbonara.html
Nicoletta Cavanna