Sabato 27 Settembre 2014 / Incontro con Viridanse presso W Dabliu, Alessandria

Sabato 27 Settembre 2014 - Ore 18,30
Incontro con Viridanse
presso W Dabliu, Via Mondovi 4 -  Alessandria

I Viridanse incontrano il pubblico e i giornalisti per parlare della loro Reunion che porterà al concerto di Sabato 18 Ottobre 2014 al Cinema Teatro Macallè di Alessandria, Castelceriolo
Note

A trent'anni esatti dall'uscita del primo lavoro discografico "Benvenuto Cellini", ritornano i VIRIDANSE, band storica della wave italiana degli anni ottanta.

Era il 1984 quando la Contempo Records, storica etichetta di Firenze, che pubblicò i primi lavori di Diaframma, Litfiba, Pankow, Soul Hunter e tanti altri, fece uscire il primo EP del gruppo alessandrino. Nel corso degli anni "Benvenuto Cellini" divenne uno dei dischi simbolo della dark wave italiana dei primi anni ottanta, ricevendo consensi positivi di critica e pubblico. L'anno dopo la band pubblica il primo LP "Mediterranea", sempre sotto l'ala della Contempo arrivando ai primi posti delle classifiche lettori di Rockerilla e Mucchio Selvaggio, diventando così una delle promesse della nuova wave italiana che vedeva in gruppi come Litfiba e Diaframma le punte di diamante del movimento. Interpreti dapprima di sonorità dark-psichedeliche, in epoca essenzialmente post-punk, nel corso del tempo si evolvono verso sonorità più prettamente  wave italiane. Nel 1987 la loro avventura si interrompe bruscamente. Nel 2012 esce un doppio CD antologico intitolato "Gallipoli 1915 e le altre storie", pubblicato da Silentes/Oltrelanebbiailmare, che raccoglie i due lavori ufficiali della band più un consistente numero di brani inediti e live. Nel maggio del 2014 VIRIDANSE prende forma nuovamente e rinasce con una nuova pelle e nuovi suoni da proporre. Un nuovo inizio con Flavio Gemma ed Enrico Ferraris assieme ad una nuova formazione , un nuovo volto per un nuovo presente e un nuovo futuro , con in programma nuovi live e un nuovo lavoro discografico presumibilmente per il 2015.

Nuova line-up 2014

Fabrizio Calabrese: batteria, percussioni

Enrico Ferraris: chitarre

Flavio Gemma: basso

Gianluca Piscitello: voce

Giancarlo Sansone: synt. e tastiere


--
Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro
BlogAL

POST RECENTI