UN'ALTRA INTELLIGENZA: LABORATORI PER IMMAGINI SUI DSA




I tre laboratori si propongono di fornire agli educatori un primo bagaglio di conoscenze (in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche, psico-pedagogiche e legislative) finalizzate all’approfondimento della tematica, oltre che di strumenti didattici utili al lavoro scolastico. L’utilizzo di una modalità visiva si ritiene particolarmente adatto perché in empatia con alcuni processi di apprendimento dell’intelligenza dislessica. L’obiettivo finale è quello di favorire un primo approccio dinamico e coinvolgente al concetto di dislessia, sfruttando i meccanismi di proiezione ed identificazione degli spettatori con i personaggi delle storie filmate.  
·       Prof.ssa Patrizia Farello, psicologa dell’apprendimento, docente di scienze umane, autrice di testi su apprendimento e didattica.
·       Prof. Michele Maranzana, docente di filosofia e scienze umane, autore di manuali scolastici.
·       Dott.ssa Barbara Rossi, esperta in linguaggi cinematografici. 

I laboratori si svolgeranno nei giorni 28 Aprile; 5 e 12 maggio 2015, dalle 17 alle 19.30, presso lo Spazio Multiculturale dell'Associazione Spazioidea e Libreria Fissore-Ubik di Via Del Vescovado 4, Alessandria.

Iscrizioni (entro martedì 21 Aprile) esclusivamente all'indirizzo mail: lavoce.dellaluna@virgilio.it
Per informazioni sulle modalità di partecipazione: dott.ssa Barbara Rossi, lavoce.dellaluna@virgilio.it
       

POST RECENTI