A Coniolo il 15 luglio 2017: Stage Alternative Training

UNA GIORNATA DI SPORT ALL'ARIA APERTA.
Sabato 15 luglio dalle ore 9:00 si terrà una giornata di Stage Alternative Training a Coniolo.
I partecipanti avranno modo di provare semplici ed efficaci tecniche per prendere coscienza del respiro, esercizi di disciplina della spada e di tiro con l'arco. Serve solo la voglia di cimentarsi, il divertimento è assicurato!

LA RESPIRAZIONE
Il respirare è una delle azioni vitali più importanti che il nostro organismo compie: la nostra vita inizia con un atto respiratorio ed è interamente regolata dal respiro. La conoscenza e la pratica della disciplina respiratoria sono importanti per praticare attività sportive e controllare stati quali psichici di ansia, emotività e timore.

La "DISCIPLINA DELLA SPADA" è praticata dal 2009 dal gruppo sportivo che ha portato in città questa attività che utilizza la spada a doppio taglio in modo simile alla tecnica tradizionale medioevale ma che è stata innovata e perfezionata per sviluppare nell'allievo praticante qualità di stabilità, forza e concentrazione. Nelle lezioni vengono impegnati armonicamente sia il corpo che la mente tramite l'esecuzione di movimenti ampi, potenti, controllati, specifiche sequenze didattiche e colpi. Se dall’occidente è stata presa l’arma e la base tecnica dell’uso della spada, molta attenzione viene posta nello studio della stabilità del corpo, dell’equilibrio, delle posizioni e del respiro, aspetti comunemente considerati caratteristici delle arti marziali orientali. L'attività sportiva non ha alcuna finalità offensiva bensì di controllo e potenziamento delle proprie forze e facoltà.

IL TIRO CON L'ARCO
E' una delle più antiche arti militari; dalla raffinata arte dei giapponesi, il Kyudo, agli archi inglesi, i Longbow, fino ad arrivare agli spietati archi Ungheresi, l'arco ha accompagnato la storia dell'uomo in grandi imprese, fino ad oggi. Molte leggende hanno raccontato di eroi armati di mitici archi con caratteristiche magiche, come il grande Ulisse, capace solo lui di tendere il suo arco.
In occasione dello STAGE-Alternative Training useremo l'arco scuola, adatto a chiunque voglia cimentarsi in questo sport.
Questa attività coinvolge la mente e il corpo, fortifica l'attenzione, la concentrazione e allena la stabilità. Anche la disciplina del respiro è fondamentale per questo sport. È importante avere un metodo preciso di respirazione, per avere una buona tranquillità mentale e una immobilità corporea corretta.
Da un'arma antica si possono scoprire e allenare facoltà della nostra mente, divertendosi.

Per informazioni è possibile contattare la palestra Energym Sport,Salute e Vita, telefono 0142.71319 oppure 338.4092394.

POST RECENTI