Giovedì 13 luglio Lil Darlig Quintet ad Alessandria per Summer Red Note.

SUMMER RED NOTE 2017

Giovedì 13 luglio 2017

Lil Darling Quintet

presenta


Happy Birthday Ella!

1917-2017 Ella Fitzgerald, la regina dello Swing



Nel centenario dalla nascita di Ella Fitzgerald avvenuta il 25 aprile del 1917, la jazz-vocalist Liliana Di Marco in arte Lil Darling, propone uno spettacolo a lei dedicato.

Dai primi successi della Fitzgerald:A tisket a Tasket, Stompin' at the Savoy, Flying Home, con i quali è stata definita “regina dello swing”, alle interpretazioni dei famosi “song books” di Gershwin, Berlin, Porter, Ellington, ecc., senza dimenticare l'originale canto “scat” che sentirete con Mr. Paganini e A Night in Tunisia, il tutto condito dal racconto della sua vita che Lil Darling ci offre in quanto anche attrice ed appassionata lettrice di autobiografie di personaggi della musica jazz.

Ad accompagnarla il chitarrista e arrangiatore Marco Parodi con la sezione ritmica di Enrico Ciampini al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria, per l'occasione e per la particolarità degli arrangiamenti, si aggiungerà al quartetto il talentuoso trombonista genovese Stefano Calcagno.

Un concerto-spettacolo di swing e vera pulsazione emotiva vi attende per riportare alla memoria il repertorio dell'indimenticabile Ella Fitzgerald, la voce che ha illuminato la musica e che ha contribuito a far conoscere il jazz in tutto il mondo.

Alcuni brani dello spettacolo: A Tisket, A Tasket - Mr. Paganini

Come Rain or Come Shine - Stompin' at the Savoy

Flying Home - Over the Rainbow

Cute - This Could be the Start of Something Big - Shiny Stockings

Like Someone in Love - Hard Hearted Hanna

Puttin' on the Ritz - A Night in Tunisia - Cry Me a River


La formazione:

Lil Darling: voce

Marco Parodi: chitarra

Stefano Calcagno: trombone

Enrico Ciampini: contrabbasso

Luca Rigazio: batteria


Liliana Di Marco in arte Lil Darling è una jazz vocalist di Torino che inizia la sua formazione studiando teatro, dizione, uso della voce e canto jazz presso le realtà più prestigiose di Torino: la scuola IAS di Arnoldo Foà, il Centro D di Iginio Bonazzi e il Centro Jazz.

Nel 2009 consegue il master in Vocologia Artistica, diretto dal Prof. F. Fussi presso l'Università di Bologna, la sua tesi “Un tocco per cantare” viene pubblicata sul libro “La voce del cantante” ed. Omega.

Dal 1996 al 2005 Lil Darling è stata protagonista indiscussa al Teatro Regio di Torino con "All That Swing" rassegna dedicata ai più grandi interpreti e compositori dello swing e del jazz, replicata con successo anche al Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Coccia di Novara e in Giappone a Tokyo e Osaka in una lunga una tournée di concerti.

All That Swing rappresenta una tappa molto importante che la porta a suonare in tutti i principali jazz-club italiani tra cui il Blue Note di Milano la Cantina Bentivoglio di Bologna, l'Alexander Platz di Roma, il Cotton Club di Ascoli Piceno e il Naima di Forlì.

In Europa è molto apprezza soprattutto a Parigi che rappresenta un punto di partenza per numerosi festival sia in Italia che in Europa. In televisione tra i vari programmi musicali è stata ospite di Maurizio Costanzo nella trasmissione “Stella”.

Lil Darling ha inciso sei dischi di standard jazz di cui uno (Night and day 1999) è distribuito dalla Pony Canyon in Giappone. Nel 2010 è raffinata compositrice con un nuovo disco dal titolo “Taxi Dream” prodotto e distribuito da Electromantic Music.

Le sue performance si consolidano quando può trasferire alle altre persone la sua esperienza artistica iniziando ad insegnare utilizzando metodi innovativi e di ricerca personale.

Attualmente è docente di canto moderno, espressione corporea e dizione e uso della voce parlata presso l'accademia Area Teatrale e studio privato. Ha insegnato presso Accademie di Musica Moderna e c/o la scuola di formazione attoriale “Actor’s Academy Dreams” Altre informazioni e calendario su www.lildarling.it



Summer Red Note” è la versione estiva della manifestazione “Red Note”, ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati curato dall'Alessandria Jazz Club

Anche quest'anno i concerti si svolgeranno all'aperto, in via Cavour 32, presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi.

Solo in caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nei locali dell'Hotel.



Informazioni utili:


Per assistere ai concerti sono previste due formule:
Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00

Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00


E' gradita la prenotazione allo 0131. 517171


Sponsor:


Summer Red Note” ha il patrocinio del Comune di Alessandria e si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.


Prossimo concerto:



Giovedì 27 luglio 2017

Fabrizio Consoli Quartet

Musica per ballare


Fabrizio Consoli - voce e chitarra

Gigi Rivetti - pianoforte

Silvio Centamore - batteria

ospite:

Max De Aloe - armonica e Fisarmonica


Vedi anche:

https://www.alessandriajazzclub.com/

https://www.facebook.com/alessandriajazzclub/

POST RECENTI