Martedi 17 ottobre 2017 alle ore 17.00 appuntamento di grande prestigio e livello artistico presso la Villa Tesoriera di Torino della XV edizione del "Festival Luoghi Immaginari" con il Quartetto Roma Classica, con un programma che spazierà dal classico al novencento dal titolo …..quattro cartoline in sedici corde dal classicismo al novecento storico…, si tratta infatti di uno dei quartetti d'archi più prestigiosi della nostra tradizione italiana che oltre a una trentennale attività artistica può vantare un curriculum davvero di prestigio internazionale essendosi esibito a Zagabria, Pola e Fiume per l'Istituto di Cultura di Zagabria ( 2011 ), per l'Agimus a Mola di Bari ( 2011 ), per il Circolo del Ministero Affari Esteri ( 2011 ), per i concerti Paradisi a Torino ( 2013- 2015 ), per l'Associazione Musicale Coretto di Bari presso la Sala delle Muse ( 2014 ), per il Festival di Gubbio ( 2013 ), per i Concerti del Sabato a Popoli ( 2016 ), per i Concerti al Gianicolo ( 2017 ), presso la Basilica di Sant'Agnese in Agone a Roma ( 2017 ).
Il concerto si svolgerà presso la cornice suggestiva e affascinante, come quella della Villa Tesoriera – dove il festival è ospite da molti anni- dove saranno protagonisti Santi Interdonato al violino primo,Patrizia De Carlo al violino secondo, Umberto Vassallo alla viola e Valentino Ferraro al violoncello, accanto a brani di Luigi Boccherini con il Quartetto in re Maggiore op. 7 n. e Franz Joseph Haydn - Quartetto in Re minore op. 76 n. 2 " delle Quinte " potremo ascoltare una suggestiva e toccante pagina come l' Adagio dal Quartetto in Re Maggiore op. 11 di Samuel Barber.
Il tutto in una cornice come quella della storica Villa Tesoriera di Torino luogo ideale per gli intenti del festival di valorizzare i beni architettonici del territorio della Regione Piemonte con quelli del patrimonio musicale , nel 1713 infatti il Consigliere e Tesoriere Generale di S.A.S. Vittorio Amedeo II, Aymo Ferrero Signore di Cocconato il quale incaricò l'Abate Jacopo Maggi del progetto e della direzione lavori per la costruzione del corpo centrale dell'attuale villa. L'inaugurazione avviene nel maggio 1715. Dopo vari passaggi di proprietà, dal 1797 al 1814 è occupata dalle truppe francesi. Quindi, nel 1844 viene acquistata dal Marchese Stanislao Cordero di Pamparato.Nel 1934 la proprietà è di S.A.R. Principe Amedeo Umberto di Savoia che, l'anno successivo, incarica l'ingegnere Gianni Ricci di ristrutturare la villa. Oggi è sede della Biblioteca Musicale Andrea Della Corte.
Festival premiato per due volte con Medaglia del Presidente della Repubblica, in questi giorni sono anche giunti i saluti da alcune tra le massime autorità regionali quali il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Mauro Laus e dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, con il prezioso sostegno - sin dal suo esordio- dell'Amministrazione Comunale e dell'Assessore alla Cultura Daria Carmi, festival che si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte con la Camera di Commercio di Alessandria , Fondazione Piemonte Live, del Fonds Culturel National de Luxembourg; sponsor del festival sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la Fondazione CRT , la Regione Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte con i nuovi partner di questa edizione Shenyang "Tianyin" Arts&Culture Communication Shenyang –Liaoning CHINA CHINA e con lo Youth Chamber Choir and Vocal Consort of St.Peterburg of Philharmonic Society e del Comune di Torino e della Città Metropolitana di Torino.