RED NOTE 2017/2018
Giovedì 19 ottobre 2017
TIZIANA CAPPELLINO 5TET
Omaggio a Caterina Valente
Tiziana Cappellino - voce e pianoforte
Gianni Virone - sassofono
Fulvio Chiara - tromba
Alessandro Maiorino - contrabbasso
Alessandro Minetto - batteria
Lorenza Cattadori voce recitante
Lo spettacolo è interamente dedicato ad una grandissima artista italiana conosciuta e amata in tutto il mondo: Caterina Valente, splendida cantante, chitarrista, ballerina e attrice. Insomma, un omaggio ad una donna meravigliosa che meriterebbe ancora e soprattutto oggi di essere conosciuta e apprezzata.
Il repertorio, basato sulle songs che hanno influenzato maggiormente la carriera della Valente, è molto variegato. Si va dal suo primo grande successo Istanbul (N. Simon), allo swing brillante di brani come C’est si bon (H. Betti), Fallin in love with love (R. Rodgers and L. Hart), Come fly with me (J. Van Heusen), Do you know what it means to miss New Orleans (E. De Lange/L. Alter) … al mondo latino di You and I (C. Lyra)e Black Orpheus (L. Bonfà ) … alla dolcezza di Everytime we say goodbye (C. Porter) e Till (C. Danvers, C. Sigman, Gaiano), alla famosissima Personalità (H. Logan/L. Price), senza tralasciare alcuni cavalli di battaglia come Malaguena e The breeze and I (E. Lecuona).
Gli arrangiamenti per quintetto jazz sono curati da Tiziana Cappellino, pianoforte e voce, accompagnata da Gianni Virone al sassofono, Fulvio Chiara alla tromba, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.
Durante lo spettacolo, il pubblico viene accompagnato dolcemente attraverso la multiforme carriera dell’artista grazie alla brillante presentazione ed i testi a cura di Lorenza Cattadori.
Inoltre per tutta la durata della serata, vengono proiettate immagini e fotografie di Caterina Valente e delle sue numerose collaborazioni artistiche (Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Dean Martin, Danny Kaye, Perry Como, Toots Thielemans, Sergio Mendes e Luiz Bonfà per citarne solo alcune).
Anche quest'anno sei concerti si svolgeranno in via Cavour 32, presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi.
Informazioni utili:
Per assistere ai concerti sono previste due formule:
Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00
Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00
E' gradita la prenotazione allo 0131. 517171
Sponsor:
“Red Note” è un evento in compartecipazione con il Comune di Alessandria e si svolge grazie al sostegno della Fondazione Social, della Fondazione CRT, della Fondazione CR Alessandria e rientra nell'ambito del festival diffuso “Piemonte Jazz Festival” e del “Festival Identità e territorio”.
Vedi anche: