Pasta Madre Day 15 aprile 2018 Casa di Quartiere #Alessandria


Pasta Madre Day che è l’evento per festeggiare e condividere la pasta madre, una giornata per celebrare un nuovo modo di fare il pane. Ha luogo tutti gli anni in primavera ed è un evento spontaneo organizzato da chi ha il piacere di condividere saperi e sapori legati al lievito madre.
È l’occasione di ricevere in dono dosi di pasta madre e per scambiarsi idee e suggerimenti su questo prezioso ingrediente per panificatori e amatori del pane. Il Pasta madre Day viene celebrato in mille modi che hanno tutti al centro una nuova coscienza di vivere il pane: troviamo così iniziative in piazze, mercati, ristoranti, agriturismi, parchi e anche case private. Non c’è limite alla fantasia per celebrare il pane e la pasta madre: gli eventi hanno come caratteristica comune la gratuità.
Il Pasta madre Day ha una risonanza mondiale e ha come punto di riferimento la comunità degli spacciatori di pasta madre – una rete di appassionati della panificazione –, nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi, che si coordinano online grazie a un sito dedicato alla pasta madre. Sul sito http://www.pastamadreday.it/ è possibile visionare tutti gli eventi in programma per il 15 aprile data scelta per il pasta madre day 2018.
Gli eventi registrati coprono tutto il territorio nazionale, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.
Ad Alessandria le Pastamadrine & Friends, gruppo formatosi spontaneamente proprio grazie alla pasta madre, organizzerà uno spaccio con dimostrazioni di “rinfresco” e distribuzione di consigli, ricette e trucchi. A grande richiesta, ci saranno anche “dosi” di pasta madre senza glutine. La data sarà il 15 aprile 2018 e si farà in via Verona 116 presso la Casa di Quartiere durante il mercato di vicinato che è diventato un appuntamento importante in città! Saremo presenti dalle 15 alle 18 spiegheremo come curare e utilizzare la pasta madre nelle produzioni casalinghe.
Gli anni precedenti hanno avuto grande affluenza e si sono tenuti in diversi luoghi della città messi a disposizioni al nostro gruppo gratuitamente il primo pasta madre day alessandrino è del 2013.
Per prenotare dosi di lievito normale o gluten free potete contattarci pastamadrealessandria@gmail.com o tramite la pagina facebook Pastamadrine & Friend

POST RECENTI