Rivarone Sabato 28 Aprile: Il duce lava più bianco!



Cari tutti,
e' con grande piacere che vi invitiamo al salone dei ciliegi di Rivarone, sabato 28 aprile alle ore 21:15, per un apputamento molto interessante con Corrado Tagliabue dal titolo "Il duce lava più bianco". Corrado e' un esperto di cumunicazione e ci fara' rivivere la storia dei manifesti di propaganda elettorale dal ventennio ad oggi.

Un viaggio affascinante che ci farà capire come siamo cambiati in così poco tempo.

Evento gratuito come al solito.

In calce il comunicato stampa ed una breve biografia del relatore.

Vi aspettiamo,
ARCA

  


I manifesti di propaganda politica, dal Ventennio in poi, raccontano la storia della nostra vita e sono mutati nella loro grafica e nei loro messaggi così come sono cambiati gli italiani stessi: basta pensare che, fino a pochi anni fa, sarebbe stato intollerabile un manifesto 6x3 con una gigantesca scritta "vaffa". Così come oggi sarebbe sorprendente e inquietante un manifesto che inneggi esplicitamente alla "bellezza" della guerra.
Una lunga carrellata di poster destinati ai muri delle nostre città descriveranno quasi cento anni di cambiamenti sociali e istituzionali attraverso lo stile e il linguaggio della comunicazione politica. Dalle tavole disegnate come le copertine della "Domenica del Corriere", alla grafica futurista, fino alle foto dei giganteschi volti dei candidati, quello che oggi è definito "outdoor advertising" ha subito forti cambiamenti facendo leva inizialmente sulla retorica di regime, passando al disincanto del presente. Cento e più manifesti per leggere la storia d'Italia davanti al tabellone delle affissioni, con un'analisi sulle recenti elezioni politiche. 

Corrado Tagliabue
Professionista della comunicazione, copywriting, giornalismo, è ideatore di campagne pubblicitarie e slogan elettorali. Ha seguito l'ideazione di brand e prodotti per grandi aziende e piccole realtà, occupandosi in particolare di pubblicità per prodotti etici, aziende non profit e istituzioni. Per il settore della pubblica amministrazione segue il lancio di servizi, informazione (house organ), campagne informative e di sensibilizzazione.
Già sindaco di San Salvatore Monferrato per dieci anni, ne è ora vice e assessore. Dal 2014 è altresì consigliere della Provincia di Alessandria. Nell'ambito del proprio mandato comunale, cura la comunicazione esterna dell'ente ed è ideatore del progetto editoriale "San Salvatore in Album", la collezione di figurine con i volti dei cittadini del suo paese, iniziativa che ha ottenuto premi e riconoscimenti, assumendo rilevanza nazionale. 
Ingresso libero e gratuito.

--
Prossimi eventi qui: https://www.rivaronesi.it/index.php/prossimieventi
Dona il 5x1000 a Rivarone: cod. fiscale 96053710065
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Eventi della Bassa Valle Tanaro" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a eventi-bvt+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a eventi-bvt@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/eventi-bvt/c3c74256-9557-4137-bcac-52e1f4c76534%40rivaronesi.it.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

POST RECENTI