Cineforum PerlaNera 13 settembre



cineforum PerlaNera

venerdì 13 settembre

inizio film ore 21.00 con ingresso gratuito via Tiziano Vecellio 2 Alessandria

Il divo

film di Paolo Sorrentino su Giulio Andreotti

la trama

A Roma, all'alba, quando tutti dormono, c'è un uomo che non dorme. Quell'uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni.

Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant'anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com'è a vedere questo timore dipinto sul viso di tutti i suoi interlocutori. La sua contentezza è asciutta ed impalpabile. La sua contentezza è il potere. Col quale vive in simbiosi.

Il divo: il cast

Toni Servillo ( La grande bellezza, L'uomo in più, Gomorra, Loro, La ragazza nella nebbia) è appunto 'Il divo', Giulio Andreotti. Anna Bonaiuto ( Virilità, La cintura, Fratelli e sorelle, Il postino, Giovanni Falcone, Il caimano, L'uomo di vetro, Io, loro e Lara, Napoli velata, Loro) veste i panni di Livia Danese e Giulio Bosetti ( Venere imperiale, I compagni, Made in Italy, Il cuore altrove, Buongiorno, notte) quelli di Eugenio Scalfari mentre Flavio Bucci ( La classe operaia va in paradiso, Suspiria, Il marchese del Grillo, Anni 90, Lucignolo, Caterina va in città) ha il ruolo di Franco Evangelisti.


 

POST RECENTI