Domenica 29 settembre 2019 Concerto Internazionale di Inaugurazione Festival Luoghi Immaginari 2019 a Cerro Tanaro (AT) con Miquel Àngel Tamarit (Spagna) e Kei Hikichi (Giappone)

Festival Luoghi Immaginari XVII edizione 2019
….. " architetture sonore"…...

Domenica 29 settembre 2019 alle ore 17.00 Grande Concerto Internazionale di Inaugurazione della XVII edizione del "Festival Luoghi Immaginari" 2019 con un Grande Recital Internazionale con due straordinari artisti ospiti provenienti dalla Spagna e dal Giappone. 
Il concerto si svolgerà presso la cornice suggestiva e affascinante, come quella del Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista a Cerro Tanaro, comune con il quale dal 2014 si è instaurata una eccellente intesa e riuscita in collaborazione con l'Unione Collinare Via Fulvia e vedrà protagonisti due tra i più affermati artisti a livello internazionale provenienti da Spagna e Giappone quali Miquel Àngel Tamarit -uno tra i più affermati clarinettisti della spagna- e la pianista giapponese Kei Hikichi - formatasi a Tokio - raffinato maestro collaboratore anche presso la Musikhochschule di Lipsia. Il programma , di grande virtuosismo, prevede autori di grande richiamo per il pubblico come Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini con brani tratti dalle opere " Rigoletto", "La Traviata", "I Puritani", " Il barbiere di Siviglia" dove il clarinettista sarà protagonista di virtuosismi e variazioni, con il pianoforte che offrirà anche brani solistici di D.Scarlatti ed H.Halftter.
Artisti di assoluto livello e consolidato curriculum internazionale del loro genere che luoghi immaginari è lusingato di avere per la sua giornata di apertura che rendono omaggio al festival portando il loro prestigio internazionale alla manifestazione volta nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione dei "luoghi d'arte e della musica del nostro territorio della Regione Piemonte".

Il prestigioso festival si svolge sin dall'esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un ringraziamento a tutti gli enti pubblici e privati che hanno rinnovato il loro prezioso sostegno al festival quali la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria, con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, l'Associazione Il Quadrato della Cultura di Torino, Circolo dei Lettori di Torino, Amici di Castelli Aperti del Piemonte,Unione Collinare Via Fulvia, Associazione Culturale Antithesis.
L'affascinante "luogo" che ospiterà l'evento sarà il Sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel XII secolo da una comunità benedettina dipendente dall' Abbazia di Pomposa, qui stabilitasi per aiutare la popolazione a bonificare il territorio rivierasco del tanaro dalle paludi.
Alla fine del sec.XV la parrocchia fu affidata al clero secolare. Abbattuta la cappella medioevale, fu costruita l'attuale chiesa, allungata poi nel sec.XVIII quando fu costruita la nuova sacrestia per
iniziativa dei castellani conti Natta realizzata all'incirca nel 1775.

Note sugli artisti:
Miguel Angel Tamarit- Clarinetto.
Nato a Valencia nel 1964, ottiene il titolo di professore superiore di clarinetto al Conservatorio
Superiore di Musica di Valencia.Ha tenuto numerosi concerti con la Turiae Camerata, Resident
Quartet di Salisburgo, Quintet de Vent di Valencia con musicisti del calibro di Jose
Carreras,Plácido Domingo e Teresa Berganza Francia, Germania, Cina, Norvegia, Svizzera, e
Finlandia. Dal 1990 è clarinetto solista nell'Orchestra Filarmonica di Las Palmas, Canarias. Ha
tenuto masterclass in tutta Europa.
Kei Hikichi, pianoforte. Nata a Tokyo e School of Music di Tokyo con il professor Kyoko ha
conseguito Laurea in Pianoforte, perfezionandosi presso l'Accademia "Santa Cecilia". Ha volto una
brillante attività artistica con artisti come Hiroko Edo, Gyorgy Sebok, Joaquín Achucarro, Ulf
Tischbirek, Hans-Dietrich Klaus;ha inoltre lavorato come pianista nella Musikhochschule Felix
Mendelssohn di Lipsia. Attualmente è Docente in qualità di pianista accompagnatrice presso il
Conservatorio Municipale José Iturbi di Valencia.

Il programma:

Giuseppe Verdi
Fantasia da Concerto su temi dell'opera " Rigoletto"
"I Puritani". Sonata in re minore K 9 , per pianoforte solo
Ernesto Halftter
Danza de la Pastora, per pianoforte solo
Giuseppe Verdi
Fantasia da Concerto su temi dell'opera "La Traviata"
-------- Seconda Parte ---------
Vincenzo Bellini
Fantasia su temi dell'opera "I Puritani"
Bela Kovács
Salute, Signore Rossini!
Ich Bregurüsse Sie, Herr Johann Strauss!
Il Carnavale di Venezia!
After you, Mr. Gershwin!
Sholem-alekhem, rov Feidman!

Miquel Àngel Tamarit – Clarinetto
Kei Hikichi - Pianoforte



-

This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

POST RECENTI