Clorofilla Festival 14-15 maggio 2022 Ristorazione Sociale #ALESSANDRIA

Finalmente ci siamo! Sabato 14 e domenica 15 maggio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando SPACE_Spazi di PArtecipazione al Centro, inizia la nostra avventura e siamo felici di condividerla con voi, nella speranza che un momento di pensiero condiviso aumenti la consapevolezza, moltiplichi la forza e favorisca l'azione. Il cambiamento deve partire da noi.

Clorofilla si riveste di "green" e porta la natura e il clima al centro di questo progetto in un momento storico di transizione ecologica a livello globale e in tutti i settori.

La priorità è la tutela e la difesa del nostro territorio e tutti noi siamo chiamati a partecipare.

(IT'S) TIME FOR CHANGE.

Di seguito un breve riassunto del primo weekend di Festival.

L'organizzazione ha annunciato di aver promosso una serie di iniziative mirate alla sostenibilità, alla creatività e alla libertà.

Il primo appuntamento è previsto con la giornalista Tatiana Gagliano di Radio Gold che dialogherà con la musicista romana Nathalie.

La cantautrice che ha vinto X Factor4, che ha partecipato tra i big del Festival di Sanremo, che ha duettato con i più grandi, da Battiato agli Skunk Anansie, ha scelto Roma come base e l'Europa per viaggiare a bordo del suo Hymer. Polistrumentista, di origine italo-belga, suona pianoforte e chitarra acustica e ha scelto la casa a quattro ruote come mezzo per viaggiare all'insegna della libertà e soprattutto come studio di registrazione, sia dentro la cellula che all'aria aperta.

A dicembre 2019 ha fatto il grande passo acquistando un camper tutto suo per partire col progetto Camper Diem al quale è legata l'idea di Freemotion, il nuovo album a cui sta lavorando. Camper Diem non è solo un progetto artistico ma una vera e propria filosofia di vita dell'artista che include inevitabilmente anche il suo amore incondizionato per la natura con l'ecosostenibilità: il camper, infatti, utilizza un pannello solare come principale fonte di energia elettrica. Un progetto green che rappresenta la voglia di Nathalie di rendere la propria musica e la propria vita dinamica, condivisa, aperta, libera, contaminata, sempre pronta e mai routinaria perchè…l'attimo fugge solo se lo lasci andare via. Vuoi saperne di più su Nathalie e sul suo studio di registrazione viaggiante? Vieni sabato 14 maggio dalle ore 19 alla Ristorazione Sociale.

 

Nella stessa serata altro ospite d'eccezione: la blogger e scrittrice torinese Enrica Tesio presenterà nell'incantevole serra alle ore 21 lo spettacolo di stand up comedy "Il settimo giorno lui si riposò, io no". Laureata in lettere con indirizzo cinematografico, è copywriter da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori "La verità vi spiego sull'amore" dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani "Dodici ricordi e un segreto". Nel 2019 ha pubblicato per Giunti la raccolta di poesie "Filastorta d'amore. Rime fragili per donne resistenti", che è diventata uno spettacolo teatrale in giro per l'Italia. L'ultima fatica per Bompiani è "Tutta la stanchezza del mondo". Scrive per Marie Claire e ha tenuto diverse rubriche per Repubblica e Donna Moderna.

 

Infine per chiudere la serata del sabato, alle ore 22 Nathalie proporrà un concerto in duo dove ci delizierà con i suoi migliori successi e le ultime novità.

La domenica apriremo le porte dalle ore 11 alle ore 18, per dare il via al PLANET MKT, il primo mercato sostenibile, legato solo al mondo alimentare, dove trovare le proposte di qualità dei produttori selezionati, ma anche i consigli per avvicinarsi a questo mondo e scoprire tutte le forme della creatività attraverso i workshop gratuiti.

Alle ore 14 Renza Borello, diplomata Erborista presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli studi di Modena, presenterà: "Semi, frutti, foglie e cortecce, per la salute, la bellezza e il gusto". L'attività è su prenotazione ed aperta ad un massimo di 20 iscritti.

In contemporanea, l'associazione "Remix - Centro di Riuso Creativo" farà divertire tutti i bambini presenti con l'esperienza "Colori Naturali", nella quale verrà spiegato e fatto provare con mano come da tantissime piante si possano estrarre stupendi e colorati succhi con i quali dipingere.

Per l'occasione, è prevista un'alta cucina itinerante "su strada" nei due giorni d'inaugurazione. Lo chef della Ristorazione Sociale, Riccardo Brero porterà con sé tutti i profumi ed i sapori della nostra tradizione per far gustare al pubblico le prelibatezze del suo repertorio.

Informazioni sull'inaugurazione di Clorofilla Festival:

Da sabato 14 maggio a domenica 15 maggio 2022

Ristorazione Sociale – Viale Milite Ignoto 1/A Alessandria

TICKET

14 maggio

12 EURO su prenotazione con posto riservato in serra per lo spettacolo a capienza limitata di Enrica Tesio

10 EURO ingresso senza prenotazione

15 maggio

Ingresso libero e attività gratuite su prenotazione.

 

STREET FOOD con menu alla carta

 

Credits:

Facebook: Clorofilla Festival

Mail: pupillegustative@gmail.com

Whatsapp: 3391040114 - 3396775705                                                                                                                

Organizzato da:

Ristorazione Sociale, Coompany e Pupille Gustative

Partner:

Il Grande Cammino del Monferrato, La Rapa Bendata, Confagricoltura Alessandria, Orti in Città, Visioni 47

Media partners: Radio Gold, Il Piccolo e BlogAL

POST RECENTI