Clorofilla Festival 27-28 maggio 2022 Ristorazione Sociale #ALESSANDRIA

Dopo il successo di pubblico dell'inaugurazione della rassegna con Nathalie ed Enrica Tesio, venerdì 27 e sabato 28 maggio ad Alessandria torna Clorofilla con un altro fine settimana all'insegna della sensibilizzazione e del divertimento per grandi e piccini. Un programma diversificato per tutti i gusti quello pensato e predisposto dagli organizzatori della Ristorazione Sociale.

Si comincia il 27 con "Funky Pudding - Tutto ciò che gettate potrebbe essere usato contro di voi", una creazione italo-francese di Luigi Ciotta e Rossella Charms con la regia di Philip Radice.

Lo spettacolo comico, adatto alle famiglie, porta all'attenzione del pubblico in modo originale il tema dei rifiuti, della qualità del cibo e degli sprechi alimentari. Funky Pudding è il primo spettacolo della "Trilogia dell'Abbondanza"; in scena dei buffoni che tendono a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti e l'uomo dalla sua società. Una coppia di obesi che vive dentro a un bidone dell'immondizia; vivendo e giocando con i rifiuti, i nostri personaggi caricaturano i processi di consumo accentuandone i peggiori dettagli. Presentano, così facendo, il ritratto scioccante di una società eccessiva, egocentrica e superficiale, dove tutto ciò che è effimero diviene indispensabile, a discapito dell'essenziale.

Lo spettacolo nel 2009 ha vinto il premio "Cantieri di Strada" FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) ed il Premio Mercurdo al Mercurdo Festival dell'Assurdo; in questi anni ha inoltre partecipato a diversi festival internazionali tra cui il Festival d'Avignone, il Festival di Chalon sur Saone (con il sostegno della Regione Piemonte) ed il Festival d'Aurillac.

Il progetto educativo Circondamenti, all'interno della mission di Clorofilla, prevede l'ospitalità di alcune classi della scuola primaria "Villaggio Europa" di Alessandria, che dal mattino svolgeranno attività didattiche con l'associazione Orti in Città, partner del Festival. Gli alunni termineranno la giornata assistendo allo spettacolo circense delle ore 15. Venerdì sera si inizierà, per un pubblico eterogeneo, dalle ore 19 con lo street food e a seguire, alle ore 21.30, ci sarà Funky Pudding sotto la luna, in versione notturna.

Sabato 28 maggio è la giornata dedicata alla tutela delle nostre colline, allo sviluppo sostenibile e alla promozione attraverso attività culturali nelle differenti zone della provincia.

Alle 18 è previsto un incontro con le associazioni Appennino Pop, Il Grande Cammino del Monferrato, l'Associazione Culturale Luigi Tenco, Il Cammino dei Ribelli, Indiependenza Festival e l'ASD La Ventura aperto a tutti e gratuito.

Allo stesso tavolo si siederà lo scrittore felizzanese Marco Sali per presentare il suo ultimo e acclamato libro "L'esatto Momento", un viaggio in solitaria su sentieri sconosciuti sospesi sul mare.

Concluderà la due giorni l'aperitivo al termine del talk e la musica con dj set curato dallo staff di Pupille Gustative.

 

Alessandria, 20 maggio 2022

 

Informazioni sul Clorofilla Festival con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando SPACE_Spazi di PArtecipazione al Centro

Da sabato 14 maggio a domenica 17 luglio 2022

Ristorazione Sociale – Viale Milite Ignoto 1/A Alessandria

 

 

 

TICKET

 

27 maggio

10 EURO Adulti

5 EURO Bambini

 

28 maggio

Ingresso libero

 

 

Credits:

Facebook: Clorofilla Festival

Mail: pupillegustative@gmail.com

Whatsapp: 3391040114 - 3396775705                                                       

Organizzato da:

Ristorazione Sociale, Coompany e Pupille Gustative

Partner:

Il Grande Cammino del Monferrato, La Rapa Bendata, Confagricoltura Alessandria, Orti in Città, Visioni 47

Media partners: Radio Gold, Il Piccolo e BlogAL

 

POST RECENTI