Domenica 8 maggio 2022 h 9 BIMBIMBICI & BICINCITTA’ Piazza Santa Maria di Castello #ALESSANDRIA

Domenica 8 maggio 2022 torna BIMBINBICI & Bicincittà, storica pedalata promossa dalla consolidata collaborazione tra UISP e FIAB Alessandria Gliamicidellebici.

Una pedalata rivolta in particolare ai più giovani utenti della strada, un tragitto di circa 11 km, molto facile e adatto a tutte e tutti, e che toccherà diverse zone della città, andando a coinvolgere le sedi delle scuole cittadine.

Sarà una pedalata festosa, colorata, fattibile in tutta sicurezza, rivolta a genitori, bambine e bambini, giovani e anziani, per sensibilizzare e promuovere l'uso della bicicletta e per porre l'attenzione sulla situazione di traffico automobilistico costante di fronte alle scuole.

Andare a scuola in bicicletta, oltre che divertente e salutare aiuta a crescere, sviluppando intelligenza e capacità di autonomia.

Ad Alessandria però è quasi impossibile.

Per questo CHIEDIAMO:

-          di istituire strade scolastiche davanti alle scuole di ogni ordine e grado;

-          di pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle CORSIE CICLABILI, gli itinerari casa-scuola

 

Il ritrovo sarà in Piazza Santa Maria di Castello alle ore 9.00.

La partecipazione è gratuita.

Verrà richiesta solo la registrazione dei partecipanti per attivare l'assicurazione per la pedalata.

La partenza sarà alle ore 9.30.

Lungo il percorso si potranno ammirare gli sbandieratori dell'Associazione Aleramica Alessandria e all'arrivo, sempre in Piazza Santa Maria di Castello, si potrà partecipare al laboratorio EcoMobility realizzato da Semi di Senape con il contributo di Fondazione SociAL.

E' inoltre a disposizione gratuitamente la velostazione all'interno del circolo Don Stornini in Viale Massobrio, per parcheggiare la propria bicicletta nei giorni precedenti la pedalata e recuperarla il giorno dell'evento.

 

Per essere più rumorosi e colorati chiediamo di portare campanacci, fischietti o casse Blutooth per la musica.

FACCIAMOCI SENTIRE!

 

In caso di pioggia alla partenza la manifestazione sarà rimandata.

POST RECENTI