da sabato 18 ottobre a domenica 23 novembre: Guido Strazza al gabinetto delle stampe antiche e moderne

inaugurazione ore 17,30 di SABATO 18 ottobre 2008

Gabinetto delle Stampe antiche e moderne

palazzo Cuttica - via Parma 1 - Alessandria

ORARIO DI APERTURA

martedì e giovedì

dalle ore 15,00 alle ore 17,30

sabato e domenica

dalle ore 16,00 alle ore 19,00

chiusura mostra

domenica 23 novembre

ingresso libera

informazioni allo IAT

0131-234794

Il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo Paolo Bonadeo sabato 18 ottobre 2008 alle ore 17,3o inaugurerà al Gabinetto delle Stampe antiche e moderne in via Parma 1 in palazzo Cuttica la mostra "I segni i gesti" personale di Guido Strazza, uno dei più importanti rappresentanti dell'arte contemporanea italiana nel campo del segno e dell'astrazione.

Pittore e incisore della miglior tradizione dei "Peintres-graveurs" è stato anche straordinario maestro e didatta, come testimoniano le sue docenze alla Calcografia Nazionale di Roma ed all'Accademie di Belle Arti dell'Aquila e di Roma ed alla Wesleyan University del Connecticut (USA).

Al Gabinetto delle Stampe antiche e moderne sino a domenica 23 novembre saranno esposte una trentina di incisioni realizzate con le tecniche dell' acquaforte, dell'acquatinta, del bulino, della puntasecca e altro ancora, spesso unite ed assommate insieme, rappresentative dei momenti fondamentali della sua immensa attività calcografica.

Dai cicli degli "Orizzonti", "Trame quadrangolari", "Il gesto e il segno", gli "Archi" sono stati scelti fogli di eccezionale qualità che raccontano con la forza dell'inchiostro da stampa le sorprendenti capacità dell'artista di inventare, tracciare, far vivere I segni, intesi come gesti sensibili e in eterno equilibrio fra righe e lirismo.

"Una mostra capace di suscitare forte emozione", afferma il vicesindaco Bonadeo, "che ben si colloca nel ricco panorama di esposizioni che stiamo approntando per tutti gli spazi espositivi civici".

Il quaderno monografico su uno dei più grandi incisori italiani contemporanei è corredato da un testo puntuale di Paola Gastaldi.

La mostra "I segno i gesti" sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, il martedì ed il giovedì dalle ore 15,oo alle ore 17,30, mentre il sabato e la domenica l'orario di apertura è dalle ore 16,oo alle 19,oo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo IAT inviando una e-mail all'indirizzo IAT@Comune.Alessandria punto it oppure telefonando allo 0131-234794.

POST RECENTI