WEEK END 1-2 NOVEMBRE: GIROVAGANDO IN MONFERRATO TRA LE VIE DEL TARTUFO - Monferrato Casalese

Tra ottobre e novembre un percorso sulla scia dell'inconfondibile sapore e profumo di una delle più rinomate eccellenze del Monferrato Casalese

Casale Monferrato, 15 ottobre 2008. Dal mese di ottobre, la terra monferrina offre uno dei suoi tesori più profumati e saporiti, il tartufo. E diverse sono le occasioni per degustare e associare l'appuntamento con la visita di alcuni dei più caratteristici borghi del Monferrato Casalese.

Si prosegue con la 17° "Sagra del Tartufo Bianco della Valle Ghenza", organizzata nel Comune di Cella Monte per il weekend dell'1 – 2 novembre.

Apertura la mattina di sabato 1 con convegno, seguito da pranzo con piatti a tema e, alle ore 15, da presentazione e pesatura dei migliori tartufi bianchi, con premiazioni: al miglior esemplare e gruppo, e al miglior trifolao della Valle Ghenza. Domenica 2 novembre nel pomeriggio intrattenimento musicale e dimostrazione di volo libero con rapaci con "Il Mondo nelle Ali".

Disponibilità di pranzi e cene, per tutto il weekend, con tartufo, tipicità e vini locali a cura della Pro Loco sotto il Palatenda riscaldato. Sarà possibile inoltre visitare le bellezze tipiche del borgo e gli unici "infernot", specole vinarie scavate nel tufo sotto le case, oltre che soffermarsi accanto ai numerosi stand situati agli angoli più caratteristici del paese dove verranno esposti i tartufi, ma anche vini, grappe, salumi, dolci e altre specialità monferrine, e poi i prodotti dell'artigianato, dell'hobbistica, quadri e sculture, oggetti di antiquariato e arte.

In tutte le stagioni dell'anno, in auto o in moto, a piedi o in bicicletta, il Monferrato invita a scoprirlo e conoscerlo, dando il più caloroso benvenuto a tutti. (Si consigliano approfondimenti su ospitalità di charme e percorsi in Monferrato sul sito www.monferrato.org).

Per info sulle singole manifestazioni:

www.comune.moncalvo.asti.it -- www.provincia.asti.it/hosting/moncalvo -- www.comunecellamonte.it - www.murisengo.com - www.fieradeltartufo.com - Ottiglio 0142 921129 - www.comune.casale-monferrato.al.it

POST RECENTI