domenica 19 ottobre: GIROVAGANDO IN MONFERRATO TRA LE VIE DEL TARTUFO - Monferrato Casalese

Tra ottobre e novembre un percorso sulla scia dell'inconfondibile sapore e profumo di una delle più rinomate eccellenze del Monferrato Casalese

Dal mese di ottobre, la terra monferrina offre uno dei suoi tesori più profumati e saporiti, il tartufo. E diverse sono le occasioni per degustare e associare l'appuntamento con la visita di alcuni dei più caratteristici borghi del Monferrato Casalese.

Il percorso di scoperta comincia da Moncalvo, tradizionale centro di raccolta e commercio del prezioso tubero, dove ogni anno si svolge la "Fiera del Tartufo", alla quale partecipano tutti gli esperti cercatori ("trifolao") della zona.

Il programma della fiera, giunta ormai alla 54° Edizione, dal 2005 divenuta nazionale si articola sulle ultime due domeniche di ottobre, con una serie di appuntamenti legati all'enogastronomia ma anche all'arte. In entrambe le giornate, domenica 19 e 26 ottobre, inaugurazione alle ore 9,00 con apertura delle iscrizioni degli espositori, che concorreranno per l'assegnazione del Trofeo Città di Moncalvo "Tartufo d'Oro" (19 /10) e del Gran Premio "Zappino d'Argento"(26/10), premiazioni previste per le 12,30. Interverranno due atleti olimpici, Mauro Nespoli medaglia d'argento a squadre tiro con l'arco alle Olimpiadi di Pechino 2008 la prima domenica, ed Elisa Rigaudo medaglia di bronzo nella 20 km di marcia la seconda.

Per le due domeniche sarà in funzione lo stand enogastronomico della Pro Loco con allestimento e possibilità di degustazione di vari assaggi di specialità monferrine. Sarà possibile anche pranzare, su prenotazione, nei locali della Pro Loco (tel. 333 9953391) e nei rinomati ristoranti della zona. E poi, mercatino dei tartufi, stand dei prodotti tipici e dell'artigianato. Nei pomeriggi intrattenimenti musicali per tutti.

In concomitanza, sarà aperta in Casa Montanari in via XX Settembre "Lo scorrere del tempo", mostra di pittura e grafica di Pio Carlo Barola. In più domenica 19, mostra a cura del G.A.M. (gruppo artisti moncalvesi) nel ridotto del Teatro Comunale.

Servizio bus navetta gratuito dai parcheggi alla piazza e navetta per disabili dalla stazione ferroviaria.

In tutte le stagioni dell'anno, in auto o in moto, a piedi o in bicicletta, il Monferrato invita a scoprirlo e conoscerlo, dando il più caloroso benvenuto a tutti. (Si consigliano approfondimenti su ospitalità di charme e percorsi in Monferrato sul sito http://www.monferrato.org/).

Per info sulle singole manifestazioni:

Moncalvo - Comune tel. 0141 917505

www.comune.moncalvo.asti.it

www.provincia.asti.it/hosting/moncalvo

Cella Monte - Comune tel. 0142 488161

http://www.comunecellamonte.it/

Murisengo - Comune tel.0141 993041 – 335 6517555

www.murisengo.com

www.fieradeltartufo.com

Ottiglio - Comune tel. 0142 921129

Casale Monferrato - Monferrato Eventi tel. 0142 454757 – IAT Chiosco informazioni tel. 0142 444330;

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/

POST RECENTI