La newsletter di mercoledì 22 ottobre







radiogold.it - Grande successo e molti complimenti per il debutto sul nostro portale delle gare della Fastweb Casale. Ricordiamo che dai ieri, infatti, è disponibile sul nostro sito il video integrale della partita Roseto-Fastweb in versione bassa e alta qualità. Radiogold proporrà per tutta la stagione le trasferte della formazione di basket casalese. Le novità non finiscono qui perché a breve, grazie ad un accordo raggiunto con l'Acsal, proporremo i "giovedì culturali" in versione integrale. Prima relazione che potrete vedere sarà quella del prof. Mario Deaglio con il XIII Rapporto sull'economia globale e l'Italia.


radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Svisa dj dalle 22.




Cronaca
22/10/2008 - Operaio si suicida davanti alla moglie
Casale Monferrato - Si è tolto la vita a 39 anni. Un operaio albanese si è trafitto con un coltello davanti a moglie e figlio di due anni. La tragedia si è consumata ieri notte a Casale Monferrato, in una palazzina di via Brigate partigiane. Gezim Agalliu era un operaio, era venuto dall'Albania nel 1994, una vita di sacrifici ma anche con la gioia per la nascita del figlio, due anni fa. Poi improvvisamente le crisi depressive, fino al gesto disperato di ieri. Gezim si è alzato nel cuore della notte, ha preso un coltello da cucina, ha chiesto perdono alla famiglia e poi si è ucciso.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
22/10/2008 - Porta a porta nel centro, isole ecologiche e forse un ritocco delle tariffe
Alessandria - E' guerra di cifre in comune ad Alessandria sui rifiuti. Da una parte la maggioranza sostiene che la raccolta differenziata avrebbe prodotto un esborso eccessivo, se confermata nelle modalità disposte dalla vecchia amministrazione, ha detto l'assessore Luciano Vandone, porterebbe a un aumento delle tariffe del 70%. Dall'altra le accuse dell'opposizione che grida alla mistificazione e al rischio di una differenziata che peggiorerà vistosamente senza rispettare le indicazioni nazionali ed europee. Il risultato, comunque, sarà un porta a porta nel solo centro storico e dieci isole ecologiche oltre, forse, ad un aumento delle tariffe, ma solo se necessario e dal 2009, ha spiegato Vandone.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
22/10/2008 - Musical, prosa, opera e tanto altro al Teatro Regionale Alessandrino. Si inizia il 7 con la Bohème
Alessandria - Valenza - Trenta spettacoli in totale, equamente divisi tra il Comunale di Alessandria e il Sociale di Valenza. Si presenta così la nuova stagione del Teatro Regionale Alessandrino, che in occasione dei trent'anni della fondazione del Comunale sarà inaugurata con una serata di gala, il 7 novembre, in cui sarà protagonista il capolavoro pucciniano: La Bohème, nell'allestimento del Teatro Regio di Torino. In calendario due operette (Cin Ci La e Al cavallino Bianco), tre musical (Peter Pan, Hair, Sisters) e una commedia musicale (Casanova). Al balletto è dedicato uno spazio con il classico Schiaccianoci (22 dicembre), nell' interpretazionne della scuola russa, a cui si aggiungono David Parsons (2 febbraio), e la compagnia statunitense, Aspen Santa Fe Ballet (24 marzo). Spazio poi alla prosa con due differenti omaggi a Gaber (di Neri Marcorè e di Luca Barbareschi), uno a Stefano Benni (con Angela Finocchiaro), un giallo (L'agente segreto) e un commedia leggera (con Marco Columbro) e alla musica allo stato puro con il jazz di Francesco Cafiso (21 aprile), Uri Caine (23 marzo), la Banda Osiris (15 febbraio) e le Puppini Sisters (4 marzo). Infine, non potevano mancare i grandi classici, Shakespeare e Pirandello(Otello, 2 aprile e Sei personaggi in cerca d'autore di Giulio Bosetti, 14 novembre). Anche quest'anno sarà messo a disposizione un servizio di navetta gratuito per collegare i due teatri. L'orario d'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 20.45, fatta eccezione per La Bohéme che avrà inizio alle ore 20. Restano invariati i prezzi, con sconti per chi acquisterà pacchetti da dieci spettacoli e per i ragazzi under 20. La prevendita comincerrà domenica 26 ottobre per i pacchetti e da mercoledì 29 ottobre si acquisterà anche sul sito www. teatroregionalealessandrino.it.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
22/10/2008 - Il valore del cosmopolitismo. Ieri la laurea honoris causa a Barbara Spinelli
Alessandria - Ieri mattina alla Facoltà di Scienze Politiche di Alessandria è stata consegnata la laurea honoris causa in studi europei a Barbara Spinelli, editorialista de La Stampa e scrittrice. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime autorità civili, politiche e militari della provincia, con una Spinelli emozionata e quasi stupita del riconoscimento ottenuto. Dopo il saluto dell Magnifico Rettore dell'Ateneo Paolo Garbarino, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche Corrado Malandrino e Marco Revelli, Professore di Scienza politica, hanno spiegato le motivazioni della consegnata di questa laurea e ricordato i meriti professionali di Barbara Spinelli. Nata a Roma nel 1946, Barbara Spinelli comincia la sua attività giornalistica al Globo nel 1972 passa poi all'Espresso e nel 1976 è tra i fondatori de La Repubblica. Nel 1984-1985 è inviata speciale per il Corriere della Sera e dal 1985 editorialista e inviato speciale, da Parigi, per La Stampa. Già negli anni '70 si dedica agli studi sull'Europa e sul totalitarismo, con diverse pubblicazioni, la più celebre "Il sonno della memoria - L'Europa dei totalitarismi", libro del 2001, edito da Mondadori. E' qui che emergono con maggiore chiarezza i due temi che caratterizzeranno la sua ricerca: il totalitarismo, inteso non solo dal punto di vista ideologico o storico, ma come forma estrema dell'espropriazione delle persone di ogni residuo di autonomia e il tema della memoria, risorsa essenziale per pemettere la sopravvivenza di un'autonoma capacità di giudizion. Tra i riconoscimenti ottenuti da Barbara Spinelli il Premio Ischia, quale giornanlista dell'anno, nel 2006 r il Premio Internazionale Ignazio Silone per la saggistica, nel 2007. La cerimonia si è chiusa con una Lectio doctoralis di Barbara Spinelli dal titolo "Lo splendore delle verità".
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Barbara Spinelli scarica

Paolo Garbarino, rettore scarica


WWW.RADIOGOLD.IT

POST RECENTI