Si apre il sipario sulla rassegna VALENZALCHEMICA, nata due anni fa per inaugurare il Teatro Sociale di Valenza e oggi momento importante della nascita del Teatro Regionale Alessandrino.
Giunta alla sua terza edizione, ValenzAlchemica, punta quest'anno su Jurij Ferrini, Simona Barbero e Laura Bombonato.
Jurij Ferrini, uno dei protagonisti del teatro italiano, presenta GIOVEDI' 16 e VENERDI' 17 OTTOBRE al Teatro Sociale di Valenza (ore 20.45) una sua visione del MACBETH di Shakespeare. Un grande classico per una compagnia di giovani, perché il teatro di Jurij Ferrini riesce a coniugare l'antico con il presente.
L'opera è senz'altro uno dei capolavori shakespeariani, una storia così fosca ed emozionante da aver raccolto negli anni su di sé persino il pregiudizio di essere segnata dalla cattiva sorte. La sorte e il destino sono infatti il perno su cui poggia l'intera opera: un uomo, un guerriero, Macbeth, combatte contro un destino inevitabile incatenato dalla sua ambizione per un braccio e dalla sua coscienza per l'altro. E' un uomo nuovo, un eroe moderno che segue figure come quella del principe Amleto e che si pone, almeno nella prima parte, interrogativi assordanti sulla sua coscienza in contrapposizione alla sua ambizione, ambizione che lo spingerebbe a macchiare le sue mani di sangue per ottenere ciò che il destino gli ha posto di fronte attraverso la profezia di tre streghe: Macbeth un giorno sarà re. Da quel momento, pungolato dalla straordinaria figura della moglie, la celeberrima Lady Macbeth, spinge il destino a compiersi e affonda nel sangue fino alla prevedibile disfatta finale.
La traduzione adottata dal regista è quella di Vittorio Gassman. Macbeth è interpretato dallo stesso Jurij Ferrini, mentre gli altri interpreti sono Matteo Alì, Massimo Boncompagni, Roberta Calia, Andrea Cappadona, Pablo Gaston Franchini, Francesca Muoio, Woody Neri, Wilma Sciutto, Angelo Tronca.
Il fonico elettricista è Alessandro Adrianopoli. Si ringaziano per la collaborazione Roberto Tarasco e Ruben Esposito.
Il costo del biglietto è di € 5,50. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Alessandria e del Teatro Sociale di Valenza direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle ore 19.30.
Sarà messa a disposizione una navetta che collegherà il Comunale di Alessandria e il Sociale di Valenza. Le prenotazioni della navetta presso le biglietterie dei teatri.
I prossimi spettacoli di ValenzAlchemica sono Le Vieux Juif Blonde con Laura Bombonato, per la regia di Nicola Zucchi (21/26 ottobre, S. Bartolomeo, Valenza) e First Life di Simona Barbero (30 e 31 ottobre, Teatro Sociale di Valenza).
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
INFORMAZIONI
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589