Il laboratorio anarchico "PerlaNera" esprime piena solidarietà e totale condivisione di metodo nei riguardi di chi, collettivi ed organizzazioni sociali, hanno occupato l'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Alessandria. Ribadiamo la nostra ferma convinzione che l'abbandono degli edifici è frutto di una logica degradante che concepisce ogni patrimonio collettivo solo quando è monetizzabile e un edificio pubblico è un patrimonio collettivo perchè è frutto del denaro estorto quotidianamente con le tasse.
Da sempre come anarchici abbiamo, per primi nella nostra città, fatto dell'occupazione di case una denuncia sociale e una riappropriazione alla collettività di tutto ciò che gli abbisogna per rendere la vita più libera e agibile.
Il dirito alla casa, ai punti di aggregazione, alle sedi per un agire sociale orizzontale e autogestionario sono per noi irrinunciabili e perciò non possiamo che condividere queste aspirazioni con chi fuori dalle logiche di partito (i partiti tutti, nessuno escluso, hanno già troppe poltrone ed edifici rubati alla collettività) si rende protagonista della propria vita.
Auspicando al contempo che un edificio così ampio e vasto diventi punto di riferimento e oggetto di utilizzo per tutte quelle anime, oltre al cartello iniziale, che si pongono in termini autogestionari.
LABORATORIO ANARCHICO "PERLANERA", V. Tiziano, 2, Alessandria.
Alessandria, 8 ottobre 2008.
