Sabato 4 ottobre a Ring

La giornata conclusiva di RING!, SABATO 4 OTTOBRE, si presenta ricca di sorprese e incontri. Dopo gli appuntamenti con la Palestra (ore 9.30), Filmati Filmare III (ore 14.15) e il Round sul Neorealismo su Antonio Pietrangeli critico (ore 14.30), la giornata prosegue con il Big Match Neorealismo/Surrealismo (ore 15.00) in cui si scontrano Andrea Bellavita/Michele Fadda/Fabrizio Tassi vs. Pier Maria Bocchi/Vincenzo Buccheri/Andrea Fornasiero, in un acceso dibattito sui recenti film Gomorra e Il divo e sul loro diverso modo di  parlare, al cinema, dell'Italia contemporanea.

 

Nel pomeriggio (ore 16.00) il regista Gabriele Vacis presenta il suo documentario su Settimo Torinese in Raccontare una città. Alle 17.00 segue Una vita da boxeur, festa per Lorenzo Pellizzari e di seguito la Premiazione del Premio A. Ferrero, che compie trent'anni.

 

Alle ore 18.00 la regista Liliana Cavani sarà protagonista della presentazione del volume a lei dedicato dalla Regione Emilia Romagna, in una collana edita da Falsopiano che riprende l'idea della classica antologia compilata da Adelio Ferrero, Tradizione e innovazione nel cinema degli autori emiliano-romagnoli. La regista discuterà con le autrici dei saggi a lei dedicati (Francesca Brignoli, Silvia Camerini e Caterina Gasparini) alla presenza del Dirigente della Regione Emilia-Romagna Roberto Franchini e dei curatori Piera Raimondi e Davide Zanza.

 

La serata Pesi massimi proseguirà alle 20.45 in Sala Ferrero proprio con Liliana Cavani, che presenterà il suo ultimo film, Einstein, proiettato in anteprima rispetto alla messa in onda televisiva. La regista sarà intervistata da Steve Della Casa.

 

Al Teatro Sociale di Valenza alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo teatrale Cinéma, sceneggiatura per film muto in palcoscenico, testo e regia di Beppe Navello, prodotto dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Lo spettacolo è un omaggio al cinema muto: attori italiani e francesi hanno lavorato alla creazione di frammenti di teatro ispirati a sequenze del cinema delle origini, dando vita ad un' unione originale e coinvolgente tra il linguaggio cinematografico e quello teatrale.

 

Queste sono solo alcune anticipazioni perché sul palcoscenico di Ring c'è sempre molto altro ancora!

Tutti gli eventi di Ring! sono assolutamente e rigorosamente gratuiti.

 

Ring! è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola Holden e di Piemonte dal Vivo, e con il sostegno del Gruppo Amag, sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino.

 

RING! è organizzato dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Presidente Elvira Mancuso e Direttore  Franco Ferrari. Direzione artistica: Bruno Fornara, Nuccio Lodato, Luca Malavasi, Lorenzo Pellizzari.  

 

Il programma completo sul sito www.teatroregionalealessandrino.it

 

 

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria

Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589

 

POST RECENTI