Sabato 13 dicembre a Vignale la grande degustazione di Natale: i vini pregiati, la muletta, i presìdi Slow Food e l’olio nuovo del Monferrato.
Un “Grande Banco d’Assaggio di Natale” a Vignale, con prodotti pregiati del Monferrato e della provincia di Alessandria: lo organizza l’Enoteca Regionale del Monferrato, in collaborazione con la condotta Slow Food del Monferrato casalese, presso la “cappella-vineria” di Palazzo Callori, per il pomeriggio di sabato 13 dicembre prossimo.
L’evento ha il patrocinio ed il sostegno della Provincia di Alessandria, assessorato ai prodotti tipici. In degustazione l’olio del Monferrato di nuova spremitura, per il quale è ormai conclamata un’annata di eccezionale qualità.
Ci saranno poi i salumi tradizionali del Monferrato, muletta e salame cotto di primissima scelta, insieme ad uno straordinario insaccato bovino, la “testa in cassetta” di Gavi, presidio Slow Food. A completare la “merenda sinoira” di Palazzo Callori il formaggio Montebore delle valli tortonesi, altro presidio Slow Food.
Non mancheranno naturalmente i vini: dagli spumanti, veri “prodotti di stagione”, ai migliori vini del Monferrato, tutti selezionati dalla severa commissione tecnica dell’Enoteca.
Una “happy hour” lunga in realtà quattro ore, dalle 15 alle 19.
Ottima occasione anche per acquistare confezioni regalo di vini ed altri prodotti selezionati, ricordando che diverse indagini di mercato concordano sul fatto che oggi i regali “da bere” e “da mangiare”, soprattutto se di alta qualità, sono in assoluto tra i più apprezzati da chi li riceve
ANTEPRIMA CASTELLO (spostat al 18 dicembre)
101 giorni all'inaugurazione del castello.Mancano 101 giorni all'inaugurazione del Castello di Casale Monferrato. Una serata per riscoprire il cuore antico della città di Casale e delle terre del Monferrato.
Il 18 dicembre 2008 alle ore 19.00, presso il Teatro Municipale (p.zza Castello) si terrà un grande evento in vista dell'inaugurazione del CASTELLO.
1. Un castello fortemente volutoMercedes Bresso, presidente della Regione PiemontePaolo Mascarino, sindaco della Città di Casale MonferratoCompagnia di San PaoloFondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
2. Una nuova destinazione per il Castellole tappe di una storia e un'avventura che ricomincia.Performance di Caterina Deregibus, con musiche di Oscar Casares e danze di Andrea Judith Mantesti scelti da Vincenzo Moretti
3. L'impegno della città per il CastelloSilvana Mossano racconta le vicende degli ultimi vent'anni.La serata è accompagnata da immagini, filmati e suggestioni sonore a cura di Guido Viale Marchino.
4. Il Castello tra memoria e futuroIl nome, il logo, la preparazione, il programma, gli ospiti, gli
ambienti. Antonio Monaco illustra le scelte e il progetto del Castello. Presenti alcuni dei fotografi che firmeranno il Portfolio (5 visioni d'artista) predisposto per l'occasione con cinque immagini di Luciano Bobba, Gabriele Croppi, Franco Donaggio, Maurizio Galimberti ed Enrico Stefanelli.
5. Un buffet alla maniera medievaleSecondo lo spirito del progetto "Giustogusto": scelte gastronomiche di Paola Costanzo e piatti preparati da Casale Ristorazione. A tutti i presenti verrà donato un poster rievocativo.
Scarica il volantino
Scarica il volantino