FINO AL 5 GENNAIO 2009 : MOSTRA FOTOGRAMMI DI SORRISI ITALIANI


Ente promotore: ARTE'S ASSOCIAZIONE CULTURALE

FOTOGRAMMI DI SORRISI ITALIANI

storia d'italia attraverso le vignette satiriche

DAL 16 DICEMBRE 2008 AL 5 GENNAIO 2009

ORARIO:

Martedì 10 - 19, Mercoledì 10 - 19, Giovedì 10 - 19, Venerdì 10 - 19, Sabato 14 - 19

Presso la Biblioteca Civica di Alessandria

Piazza Vittorio Veneto, 1

Alessandria.

La satira storica rappresenta non solo la libertà di stampa e di parola, ma è una vera e propria memoria di come si è evoluto il nostro paese, dall'unificazione a oggi passando attraverso guerre e crisi, boom economici e crack finanziari.

La mostra, come da progetto, vuole realizzarsi in un excursus, dal 1861 ad oggi, sulle vignette satiriche che hanno rappresentato, storicamente gli eventi del nostro paese dal punto di vista politico, sociale, sportivo.

Ogni vignetta costituisce un tassello di quel "grande mosaico" che è stata la storia italiana.

Le immagini esercitano su di noi un potere di cui, non siamo del tutto consapevoli. A molti sarà forse capitato di apprezzare le capacità persuasive di alcune vignette e il loro sapiente uso dell'immagine giusta al momento giusto. Ma quanto siamo coscienti degli effetti che hanno su di noi tratti, linee e colori che utilizziamo quotidianamente?

"Abbiamo imparato a considerare l'arte, come la storia, sotto una luce meno esoterica; come qualcosa di strettamente associato, per vie talvolta molto indirette, ai problemi della vita reale e quotidiana", sostiene il presidente dell' Associazione culturale Arte's, Riccardo Lo Sciuto.

Il presente progetto affronta il tema della narrazione nel campo delle arti figurative, le vignette satiriche per l'appunto, e il rapporto che intercorre fra particolari opere, nelle quali il "racconto" è sviluppato attraverso una serie coerente di immagini sequenziali, e il contesto sociale che le ha determinate in ultima istanza.

La mostra si propone, infatti, di far emergere il valore documentaristico dei "racconti per immagini", i quali sempre sono espressione della realtà sociale.

L'argomentazione che qui si propone non ha la pretesa di risolvere la complessità dei temi affrontati; pur tuttavia, ciò non vuole escludere una potenziale tematizzazione del rapporto, in particolare, intercorrente tra produzione di immagini e poteri dominanti o, come nel progetto, qui presentato, tra fumetto e istanze sociali di trasformazione radicale.

I fumetti nascono da un bisogno di comunicazione, e si inseriscono all'interno delle pratiche dei movimenti storico-politici, nella misura in cui questi erano e sono indirizzati alla riappropriazione dei mezzi di informazione e di cultura.

Molti scelsero, nella storia, il fumetto per l'immediatezza della lettura, per la larga diffusione, perché lo consideravano il mezzo più efficace per veicolare i messaggi "personali e politici" dell'antagonismo sociale.

È intrinseca nella scelta della vignetta un'abitudine che si manifesta nel corso della storia, che è quella di raccontare episodi attraverso le immagini.

Abitudine che si è manifestata in momenti in cui il bisogno di comunicazione non si è espresso soltanto nel tradizionale linguaggio verbale e letterario, ma ha invaso il campo dell'arte figurativa, modificandone le opere, adattando la loro composizione, le loro immagini, i temi, ovvero lo stile, all'immediatezza di una lingua comprensibile a molti.

Il forte spirito di contestazione, spesso legato, come qui a progetto, alla satira, che emerge dalle opere ha indirizzato il lavoro verso una ricerca sul rapporto tra arte e potere, arte e ideologia.

Nel corso della storia dell'arte ed ancora oggi, come si vorrà dimostrare, l'ideologia dominante ha influenzato e influenza, se non determinata, la produzione delle immagini e, nel nostro caso, la narrazione per immagini, che sarà adeguatamente accompagnata da parti preparate ad hoc, relative alla contestualizzazione ed all' ambito di riferimento, per l'evento.

LA MOSTRA VERRA' INAUGURATA IL GIORNO 16 ALLE ORE 18.00, PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA DI ALESSANDRIA, IN PIAZZA VITTORIO VENETO, 1.

Alessandria.

PERCORSO ESPOSITIVO:

Le "vignette satiriche" saranno suddivise e contestualizzate secondo un preciso e dettagliato percorso socio-politico che andrà ad affrontare le seguenti epoche della storia d'Italia:

· Unita' di Italia dal 1860 al 1900.

· Prima guerra mondiale:1915/1918.

· Dopo guerra: da Nitti a Giolitti. La situazione italiana.

· I primi fasci.

· Crisi mondiale "1929".

· Salita al potere di Benito Mussolini.

· Seconda guerra mondiale.

· Fine della guerra,armistizio e trattato di pace.

· Boom economico: moti sociali e lavorativi.

· Gli anni di piombo.

· Anni '80.

· Tangentopoli

MATERIALE ESPOSITIVO:

Circa 150 vignette, che saranno proposte ad hoc in più di quaranta espositori, in cui figureranno riproduzioni, provenienti da diverse collezioni e firmate da grandi artisti, andranno ad occupare le sale della Biblioteca Civica di Alessandria.

POST RECENTI