Buon Natale mio Fratello: Daniele Spadavecchia (tu ce l'hai fatta)

il nostro sogno insieme era di VIVERE DI MUSICA, e parlavamo delle ore in auto, sulle colline del monferrato, in barba ai carabinieri che ci fermavano "casa fate? " e daniele spadavecchia: "VIVIAMO!" ... un ricordo indelebile.. un'amicizia paragonabile all'amore...e parlavamo ore in giro, seduti ovunque, anche sui marciapiedi, oppure tra un'interrogazione e l'altra andavamo al NOTTURNO club ad ascoltare il blues ...
una volta persino PHIL GUY (cugino di Buddy guy ben più famoso) ci ha fatto suonare con lui e la Model T Boogie band, onore incredibile, e il negraccio di blues alla fine ha detto "voi ce la farete ! voi avete il blues! " .. non vi dico come arrivammo a casa noi.. dani quella volta cantò... io suonai una telecaster pesantissima.. e stupenda. non feci a tempoa fare due note e la band mi disse "ssst".. così capii che il blues, il rock, non sono cazzeggio,m aordine anche lì.
percepii un suono per me proibito.. una vera chitarra fender americana con amplificatore fichissimo.. quel suono "pallottola" che abbiamo adorato e che solo i bluesman con le palle hanno..
subito dopo l'esperienza con i mitici FUZZ BOX... il nostro gruppetto di 18 enni... formammo i MAGICAL PHIL GUY SPIRITUAL SONS.. con anche un saxofono in formazione.. eravamo daniele spadavecchia...daniele negro...alessandro doglioli... il nucleo fondamentale..poi belle esperienze anche con andrea annarratone (tone) e daniele giuffrè al basso.. e valentino LM... (scusate il nome è davvero un po' tetro.. poi qudno entrava insaletta prove una volta gli volò sulla testa un pipistrelo vero e da allora ci siamo sempre toccati là in basso..)
poi il guercio.. altre esperienze.. altri gruppi ..
ognuno per la sua strada..
ora io suono per conto mio (testa dura!) , dani negro suona con Mandolin Brothers, tone suona col tributo a vasco rossi...
e Dani Spadavecchia suona in america !
ha abitato anni a new orleans, poi in arizona, ora a San Diego , che io chiamo con ironia CALIFOGGIA
perchè dani è il mio migliore amico, ed è napoletan-foggiano..
e porta la musica di altri tempi, con parole italiane, e accenti terroneschi, in ammmerica...
in ammeric.. quella vera...
quella che ogni cosa che fai c'è qualcuno che ti chiede la mancia... ma poi ti abitui...
e il mio migliore amico suona come nel video qui sopra, si è fatto un culo tanto in questi anni, davvero uno che non conosce la parola impossibile, e che crede in sè stesso, e che lota con i fantasmi "ce la farò?" tutti i giorni , sempre, e ce la vuole fare!
si è sposato con una americana, ha un cane che si chiama henriette, ed è capace di suonare COSI' davanti a un pubblico inesistente..
lo fareste voi?
bravo dani... hai un coraggio da leone!
buon natale caro!
con immenso affetto, sempre.

POST RECENTI