Lunedì 15 dicembre arriva ad Alessandria lo spettacolo Cin ci la, in scena al Comunale di Alessandria con
La storia di Cin Ci La è ambientata a Macao, dove la giovane e timida principessa Myosotis sta per sposarsi; al contrario di quanto sarebbe lecito supporre, la ragazza è triste perché deve abbandonare i sogni e i giochi della fanciullezza. Anche il principe Ciclamino, suo promesso sposo, è triste per gli stessi motivi e si dimostra scarsamente entusiasta del matrimonio.
A Macao c'è l'usanza che, durante il periodo di fidanzamento di una principessa, ogni divertimento e ogni lavoro vengono sospesi. In questo periodo giunge a Macao la bella Cin ci la, attrice cinematografica francese, assieme a Petit Gris il suo accompagnatore ufficiale, innamorato cotto di lei. Il mandarino di Macao Fonky, padre della principessa Myosotis, decide di affidare i due giovani alle esperte cure di Cin ci la. La bella attrice prende a cuore la cosa e si dedica con particolare interesse all'emancipazione del principe Ciclamino. Petit Gris viene colto da un furibondo attacco di gelosia e, per vendicarsi, rivolge le proprie attenzioni alla principessa Myosotis.
Riuscirà la principessa Myosotis, al termine delle tormentate vicende amorose, a sposare Ciclamino, che sembra invece innamorato di Cin ci la?
Questa fortunata operetta andò in scena per la prima volta a Milano, al Teatro Dal Verme, il 18 dicembre 1925.
In questa edizione Cin ci la è interpretata da Elena D'Angelo, Myosotis da Irene Geninatti Chiolero, Ciclamino da Emil Alekperov, Petit Gris da Umberto Scida. Gli altri interpreti sono Stefano Centore, Armando Carini, Serge Poggi, Rocco Magnoli e Stefano Carusi.
Il Direttore d'orchestra è Orlando Pulin, maestri collaboratori sono Stefano Nozzoli e Claudia Mariano, regia e coreografia sono a cura di Serge Manguette.
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.