4 dicembre - Comunicato Stampa mostra 900.

Alessandria, 4 dicembre 2008

SI INAUGURA IL 4 DICEMBRE

'900. CENTO ANNI DI CREATIVITÀ IN PIEMONTE

A Palazzo Cuttica l'inedito Nudo di donna di Carlo Carrà

Si inaugura il 4 dicembre la mostra '900. Cento anni di creatività in Piemonte, promossa dalla Società Palazzo del Monferrato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e aperta al pubblico dal 5 dicembre 2008 al 29 marzo 2009.

Il Comune di Alessandria, che collabora all'iniziativa, ha allestito a Palazzo Cuttica la sezione Alessandria oltre il Moderno: un percorso tra le pubbliche collezioni d'arte e il contemporaneo. Protagonista è l'arte prodotta in provincia di Alessandria: in esposizione opere di Bozzetti, Morando, Bellotti, Fallini, Porta, Marchelli e Sisto.

Di rilievo è l'inedito Nudo di donna di Carlo Carrà.

Si tratta di un carboncino su carta gialla realizzato nel 1933: è un cartone preparatorio, e mai utilizzato, per il Giudizio universale, affresco conservato presso il Palazzo di Giustizia di Milano.

Restaurato nel 2006, Nudo di donna è esposto al pubblico per la prima volta.

"Dopo Marco Lodola e Aldo Mondino, la rassegna '900. Cento anni di creatività in Piemonte, consolida il nostro sodalizio con Palazzo del Monferrato -ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Bonadeo-. Cominciamo a misurare concretamente i risultati di un percorso condiviso".

Il percorso di Palazzo Cuttica è stato realizzato seguendo una serie di accostamenti emotivi e suggestivi che vede esposti, tra gli altri: Il mandriano e La prima stella di Pietro Morando; la suggestiva Ode di Mirco Marchelli, installazione sonora omaggio a Napoleone Bonaparte; Procuste di Mario Fallini sull'ambiguità dei sentimenti; Mangeremo fiori, giocosa ceramica di Bruno Severino.

Particolare la sala dei paramenti, che per l'occasione si tinge di rosa con le opere di Angioletta Firpo, Maddalena Sisto e Tamara Repetto.

POST RECENTI