Programma manifestazione venerdì

Dal notiziario online di www.radiogold.it :

Cgil in piazza venerdì

Sarà sciopero generale venerdì in Alessandria. Nonostante l'amministrazione comunale abbia comunicato l'assenza di disponibilità di luoghi in cui manifestare, la Cgil sarà in piazza con l'intento di radunare oltre due mila persone. Il sindacato chiede la riduzione del prelievo fiscale, misure di sostegno all'occupazione e rapidità di investimenti in un momento durissimo per lavoratori e pensionati e in un paese, l'Italia, a crescita zero. Oggi lo stipendio medio mensile di un operaio va da 900 a 1200 euro, mentre il 59% delle pensioni in Piemonte non arriva a 750 euro. Venerdì sono attesi in città 40 pullman provenienti dai vari centri zona, mentre il programma prevede due cortei, quello dei lavoratori attivi che partirà dal cavalcavia del Cristo e quello dei pensionati che partirà da Corso Crimea. I due cortei si uniranno in piazza Garibaldi, all'imbocco di corso Roma per percorrere via S. Lorenzo, girare attorno al comune da via Verdi a Piazza libertà, via dei Martiri, corso Roma, via Legnano (dove ha sede Confindustria) e ritornare in Corso Crimea. Qui ci sarà un maxi schermo e il collegamento con le manifestazioni di altre città, prima fra tutte Bologna con l'intervento del segretario Epifani. Lo sciopero di venerdì è il frutto di circa 500 assemblee che la Cgil ha organizzato nelle aziende della provincia, coinvolgendo circa 15mila lavoratori "spaventati", per usare le parole del segretario provinciale della Cgil Silvana Tiberti. La Cgil ha anche chiesto e ottenuto confronti con le forze politiche locali, tranne che con Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord che non hanno risposto all'invito. Sarà, invece, probabilmente rinviata la commissione sul caro vita inizialmente convocata dall'amministrazione comunale per la giornata di venerdì

--------------------------

Da www.corriereal.it

Sciopero Cgil, "corteo in città con 2 mila lavoratori"

Alessandria - Sarà una manifestazione itinerante quella che si svolgerà venerdì 12 dicembre ad Alessandria in occasione dello sciopero generale della Cgil. Un duplice corteo che prenderà le mosse da via Carlo Alberto, al Cristo, e da corso Crimea, per riunirsi all’altezza del “cavallo” ai giardini della stazione e proseguire, attraverso corso Roma fino al centro storico, “abbracciando” la sede del comune e proseguendo poi in via San Lorenzo e via Legnano dove, non a caso, ha sede Confindustria Alessandria. Gli organizzatori, la segreteria del sindacato di via Cavour, “accusano” il comune di non avergli concesso l’utilizzo di uno spazio pubblico per la manifestazione, anche se, in un secondo momento, sembra che palazzo Rosso abbia indicato piazza Garibaldi come possibile punto di assembramento. Polemica a parte, il sindacato che ha proclamato lo sciopero generale si attende un’alta partecipazione, circa 2 mila persone.

Ad Alessandria dovrebbero confluire alcune decine di pullman provenienti dai centri zona e dalla principali fabbriche della provincia. “Contro la crisi, più lavoro, più salario, più pensioni, più diritti”, è lo slogan della manifestazione. “I lavoratori e i pensionati hanno già pagato il conto con il fiscal drag pari a 13 miliardi di euro Il governo continua a colpire la categoria che già sostiene il maggior peso fiscale ed ha subito una pesante perdita di potere d’acquisto – dice Silvana Tiberti, segretario generale Cgil Alessandria – E questo a fronte di un’evasione che tocca i cento miliardi.” Per discutere le possibili manovre anche a livello locale, il sindacato ha chiesto di incontrare tutte le forze politiche: “solo Forza Italia, An e Lega Nord hanno rifiutato il confronto”, dice la Tiberti.

Intanto, a dimostrazione ulteriore del fatto che la povertà è in crescita anche ad Alessandria, la Cgil fa presente come siano sempre di più gli anziani che si rivolgono ai servizi sociali per avere un’integrazione alla pensione “e solo al Cissaca ci sono circa 400 domande inevase”, fa presente il segretario.

POST RECENTI