"C'era una volta un uomo solo e saggio, conosceva l'inizio e la fine di tutte le storie, ne era il custode. Spesso accadeva che i bambini tentassero, con fare furtivo e ingenuo, di cancellare dalle storie gli orchi, le streghe ed i lupi
e allora il custode si infuriava, perché ogni fiaba è una perla, perfetta e bella perché sedimentata a lungo nei secoli e ci chiama, come la vita d'altronde, ad affrontare una prova, a superare pericoli".
Orchi, streghe, lupi non si possono cancellare perché sono proprio loro ad insegnarci a riconoscere i pericoli, a superare le prove ed affrontare le paure e quindi diventare maturi, non più vulnerabili per ingenuità o inesperienza.
In scena, insieme a quattro attori, un armadio. I continui spostamenti dell'armadio e i passaggi "segreti" attraverso i praticabili, consentono i cambi di scena e
I quattro attori entrano ed escono dai passaggi, aiutati da oggetti scenici e costumi originali ed evocativi, con la stessa disinvoltura con cui la soluzione scenotecnica consente ad un armadio magico teatrino delle rappresentazioni di diventare "baracca" e al palcoscenico di disegnare spazi verticali mediante un gioco di botole.
Un grosso "libro delle fiabe" passa di mano in mano, consultato come un testo sacro perché, come dice Calvino, le fiabe contengono "una varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita"; attraverso esse ogni bambino, o adulto che sia, può trovare la cura della sua anima, l'ordine della sua casa interiore.
Inizio spettacolo ore 10.00
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino
Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266
www.teatroregionalealessandrino.it info@teatroregionalealessandrino.it