MERCOLEDI' 24 OTTOBRE PRESSO PALAZZO DEL MONFERRATO AD ALESSANDRIA UN ASSAGGIO DI “RING!” FESTIVAL DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA

Alessandria, in tema di spettacolo e particolarmente di cinema, riprende esattamente da dove il discorso si era interrotto la sera del 2 ottobre 2010, quando l'accertata presenza di gran copia di fioccato d'amianto negli spazi del Teatro Comunale costrinse due festival in corso - tanto "Ring!" che il Concorso internazionale di chitarra classica - a cercare precipitosamente uno spazio alternativo per garantire la propria conclusione.

I tempi (e le risorse...) per un ritorno in grande stile del festival della critica cinematografica non sono ancora maturi. E' giusto però, e fu anche un preciso impegno assunto dal sindaco Rita Rossa, durante la campagna elettorale, che la nuova stagione del Teatro Comunale, di imminente annuncio, si apra con un emblematico appuntamento che testimoni la volontà di riprendere la musica proprio là dove lo spartito fu così bruscamente interrotto: anzi, strappato...

Così l'appuntamento è per la sera di mercoledì 24, alle 20.45, in una sede adeguatamente prestigiosa come quella di Palazzo Monferrato (Via san Lorenzo 21, Alessandria), per un "Assaggio di Ring!" che farà leva sulla presenza straordinaria di Neri Marcorè, del regista Luca Ribuoli e dello sceneggiatore Stefano Bises, che converseranno sull'attualissimo tema della fiction televisiva, che tutti settimanalmente ci intrattiene, col direttore del RomaFictionFest e presidente della Film Commission Piemonte, Steve Della Casa, e la giornalista Antonella Mariotti, presentando poi in anteprima il loro ultimo lavoro, QUESTO NOSTRO AMORE, che RaiUno metterà in onda in prima serata domenica 28 prossimo.

Oltre che per l'attualità duplice dell'argomento e la presenza del popolarissimo e duttile interprete, che generosamente ha compreso il difficile momento che tanto la città quanto il suo teatro stanno attraversando, l'appuntamento si segnala all'attenzione - e perchè no? - alla curiosità degli alessandrini perché segna il primo "ritorno" nella sua città del regista Luca Ribuoli, alessandrino purosangue, in veste di ormai affermatissimo professionista, e di Antonella Mariotti, a sua volta concittadina, che mosse i primi passi della sua attività pubblicistica in città, prima di affacciarsi a sua volta alla ribalta nazionale.

L'occasione non poteva non riportare alla ribalta della pubblica attenzione anche il Premio "Adelio Ferrero" per giovani aspiranti saggisti e critici cinematografici, la cui edizione 2011 era stata bandita, senza poi venire portata a compimento.
Quindi nella serata del 24 ottobre verranno premiati i vincitori di quella edizione, individuati dalla giuria composta da: Lorenzo Pellizzari (Presidente), Giorgio Cremonini, Bruno Fornara, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Barbara Crespi, Roberto Lasagna.
Sono risultati vincitori: per la sezione saggi Dalila Missero di Udine con l'elaborato "R. W. Fassbinder e l'arte contemporanea in Martha"; per la sezione recensioni Giacomo Conti di Genova per la recensione di The Tree of life. Anche il ritorno del "Ferrero" -la cui prima edizione segnò l'inizio dell'attività del Teatro Comunale nel lontano 1978 - e dei suoi partecipanti va naturalmente letto come un segnale simbolico e benaugurante della ripresa delle attività del Teatro Comunale, che verranno annunciate nei prossimi giorni.

Si ringrazia per l'ospitalità Palazzo del Monferrato.
Media partner dell'iniziativa è Radio Gold.

Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI