PIERGIORGIO FARAGLIA Sabato 30 maggio all'Isola Ritrovata – Alessandria e 31 maggio al Pantagruel – Casale Monferrato

L'UOMO NERO di PIERGIORGIO FARAGLIA
AD ALESSANDRIA E A CASALE MONFERRATO
PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM
Sabato 30 maggio, ore 22, L'Isola Ritrovata – Alessandria
Domenica 31 maggio, ore 20, Pantagruel – Casale Monferrato

Decisamente rock, fortemente american style, elettrico "che sembra acustico" ma rigorosamente italiano. E' il primo album del cantautore romano Piergiorgio Faraglia, L'UOMO NERO,  che sarà presentato in Piemonte nel corso di due appuntamenti: il 30 maggio alle 22 a L'Isola Ritrovata di Alessandria (Via Santa Maria di Castello 8) e il 31 alle 20 a Pantagruel di Casale Monferrato (via Lanza 28, interno cortile). Presenterà il giornalista Enrico Deregibus.
Chitarrista poderoso e songwriter dall'anima scura, Faraglia riesce ad unire in un unico prezioso connubio, efficace e moderno, sonorità d'oltreoceano, testi di spessore e l'eleganza della canzone d'autore italiana. Un lavoro, L'UOMO NERO, che arriva dopo trent'anni di musica, frutto di chilometri e chilometri percorsi come strumentista, produttore e anche fonico, respirando e imprimendo nel suo Dna artistico sonorità di personaggi come Ben Harper, Lou Reed, Ry Cooder e Pearl Jam.
La versione elettrica della title track, che ha anticipato l'uscita dell'album, la scorsa estate ha ottenuto numerosi riconoscimenti: premio assoluto (più premio per il miglior arrangiamento) al festival Botteghe D'Autore, Premio Fabrizio De André (miglior interpretazione) e nomination per la Targa Tenco nella categoria "miglior canzone".  

L'album è stato presentato in anteprima nei mesi scorsi negli spazi del mercatino della comunità Emmaus di Roma con il quale Faraglia collabora come volontario da due anni. Da qui l'idea di portare la propria musica in altre comunità italiane attraverso quello che ha voluto chiamare il Mannaggia alla miseria tour che partirà tra la primavera e l'estate.
Emmaus è un movimento internazionale fondato dall'Abbè Pierre, conta 16 strutture in Italia e 300 tra gruppi e comunità sparsi in circa 40 Paesi nel mondo. È impegnato nella lotta per lo sradicamento della miseria e per la realizzazione della dignità della Persona attraverso esperienze di accoglienza, di vita e di lavoro aperte a tutti, soprattutto a coloro che provengono da situazioni di disagio o di emarginazione.

Piergiorgio Faraglia è stato recentemente invitato alla trasmissione Webnotte condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Questo il suo set: http://video.repubblica.it/rubriche/webnotte/webnotte-l-uomo-nero-di-piergiorgio-faraglia/201453/200511?ref=fbpn

Il suo impegno per Emmaus:

Sul web:

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI