Presentazione libro 13/3 al PerlaNera di Alessandria: CARTE DI GABINETTO - Gli anarchici italiani nelle fonti di polizia (1921-1991)

DOMENICA 13 MARZO
alle ore 16.00
Presentazione del libro "CARTE DI GABINETTO"
sarà presente l'autore Giorgio Sacchetti

al
Laboratorio Anarchico PERLANERA
via Tiziano Vecellio 2
ALESSANDRIA
CARTE DI GABINETTO
Gli anarchici italiani nelle fonti di polizia
(1921-1991)

editore LA FIACCOLA
2° edizione 2015
collana Biblioteca Anarchica 13



Carte di Gabinetto ripercorre le vicende anarchiche italiane dell'intero secolo breve attraverso una particolarissima visuale, pregiudizialmente ostile, quella del ministero dell'interno. Dallo studio delle migliaia di documenti compulsati emerge una certa continuità nella prassi poliziesca, insieme ad una consolidata attitudine a creare figure stereotipate di nemici oggettivi e di autori di delitti possibili. Le transizioni di regime e infine: il Sessantotto, piazza Fontana, gli «anni di piombo»... scandiscono le cesure di una storia italiana, con molti coni d'ombra. I dubbi (e le certezze acclarate) sul ruolo svolto in determinati frangenti dallo Stato, e da alcuni suoi servitori, rimangono. Ricerche come questa, sebbene basate su documentazioni limitate, a campione, di sicuro già scremate a monte, ci danno ulteriori conferme. Come la presenza reiterata di misteriose figure informali, che operano in modo occulto senza essere sottoposte a regole e controlli di sorta, magari trincerandosi dietro la formula gergale: Da fonte confidenziale solitamente ben informata...
Giorgio Sacchetti. Professore associato di Storia contemporanea. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova. Ultimi libri pubblicati: Sovversivi e squadristi (Aracne 2010); Lavoro, democrazia, autogestione (Aracne 2012); Renicci 1943 (Aracne 2013).




Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI