SalviAMO il Respiro della Terra - Alessandria il 26, 27, 28 e 29 Maggio



Da recenti accertamenti scientifici abbiamo potuto constatare che il punto di non ritorno della terra è il 2030.
Solo 14 anni ci separano dal momento in cui saremo obbligati a dire ai nostri figli che il processo di scioglimento dei ghiacci è irreversibile.
Non possiamo più fare gli struzzi rispetto allo scenario che ci troviamo ad affrontare. La buona notizia è che ogni uno di noi può fare qualcosa per evitarlo diventando cittadino attivo. ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili www. anteritalia. org) dal 2009 promuove iniziative ed attività per sensibilizzare le coscienze.

Il 26, 27, 28 e 29 Maggio saremo presenti in 1.000 piazze italiane con 1 milione di cittadini attivi per l'evento in-formativo "SalviAMO il Respiro della Terra" www. salviamoilrespirodellaterra. org . L'evento Facebook con tutti i dettagli è www. facebook. com/events/1059798394088207/

Dalle 10:00 alle 19:00 saremo nelle seguenti piazza: 
Giovedi 26 Maggio: Piazza Garibaldi ALESSANDRIA e Via Gilardengo NOVI LIGURE
Venerdì 27 Maggio: Piazza Italia ACQUI TERME e Piazza Castello CASALE MONFERRATO
Sabato 28 Maggio: Corso Roma ALESSANDRIA, Ingresso Parco Pertini OVADA e Via Corte Fabbrica VALENZA
Domenica 29 Maggio: Piazzetta Della Lega ALESSANDRIA

Nelle giornate svolgeremo diverse attività ludiche rivolte principalmente ai bambini ovvero coloro che maggiormente vivranno gli effetti di quanto facciamo oggi.
Le attività e i gadget saranno diversi, tra i quali segnaliamo:

- Le interviste alla cittadinanza da parte dei MiniTelli. I MiniTelli sono i delegati del famoso comico di Striscia la Notizia Cristiano Militello che, come nel format del noto programma, commenteranno gli striscioni rinnovabili prodotti dai bambini e chiederanno l'opinione dei cittadini in merito alle Energie Rinnovabili.

- Lezione "il sole in Piazza" con il ProfesSOLE. Rivisitazione del format didattico "il sole in classe" svolto di fronte ad oltre 70 mila bambini nelle scuole italiane degli ultimi due anni. La lezione si terrà alle 11.00 e alle 17.30 di ogni giorno di fronte ai bambini e gli adulti che impareranno in modo semplice e divertente quali sono e come funzionano le Energie Rinnovabili e quali sono le piccole azioni che tutti possono fare per diventare cittadini attivi.

- Scrivi la tua parola Magica. Google ci ha chiesto di fornire la parola che i bambini associano alle energie rinnovabili. La scriveremo su un biglietto che riporta il nome del bambino che la suggerisce e quanti anni avrà nel 2030.


- Imprigioniamo la CO2 nei palloncini. Il simbolo di una promessa tra genitori e ambiente per un futuro sostenibile.

- Saluto alla terra. Il girotondo diventerà Guinnes Word Record per numero e persone

Molto altro ancora nelle piazze e nei giorni successivi lasciando la propria mail ai responsabili di piazza.

PS. Ci sono ancora posti per i ragazzi che volessero diventare MiniTelli.

Può darsi che non siamo responsabili della situazione in cui ci troviamo, ma lo diventeremo se non faremo nulla per cambiarla!

ROBERTO SANFILIPPO

Ambasciatore



POST RECENTI