CS A.J.C. QUINTET


A.J.C. QUINTET – Hard bop night.



Raffaele Kohler – tromba

Giorgio Penotti – sax tenore

Loris Tarantino – pianoforte

Enrico Ciampini – contrabbasso

Marco Breglia – batteria



La rassegna jazz RED NOTE giunge al termine.

Anche l'ultimo concerto, sperando nel bel tempo, si svolgerà all'aperto, grazie alla temporanea chiusura al traffico di Via Cavour.



Proprio per l'ultima serata arriva l'Alessandria Jazz Club che è attiva anche nella produzione di proposte musicali proprie. Dopo l'omaggio ai 60 anni di musica del crooner Franco Rangone, il dicembre scorso, è la volta di un quintetto formato da elementi nostrani (Penotti, Tarantino) e non (Breglia-Torino, Ciampini-Santo Stafano Belbo, Kohler-Milano) che si dedica alla rilettura di un repertorio hard bop.

E' stato soprattutto il contrabbassista della provincia di Cuneo a caldeggiare la scelta di questo genere da lui particolarmente amato. L'hard bop nasce alla fine degli anni '40, figlio del be bop, dal quale si differenzia per le scelta di ritmi diversi dallo swing, che pure è sempre utilizzato, di ispirazione africana e sudamericana. Le strutture armoniche si allargano e permettono ai solisti una improvvisazione più cantabile e confortevole. In generale i brani hard bop vengono considerati più facili, anche per l'ascoltatore, ma la loro semplicità spesso è solo apparente.

Tutte le composizioni del concerto appartengono ad un arco temporale che va dalla fine dei quaranta fino a metà degli anni sessanta, l'epoca in cui nacque il free jazz. Il quintetto con sassofono e tromba è molto tipico di questo genere e ne riproduce il sound più caratteristico. Non a caso i compositori di questi brani quasi sempre sono sassofonisti (Joe Henderson, John Coltrane, Hank Mobley, Benny Golson) o trombettisti (Lee Morgan, Clifford Brown), più raramente pianisti. Un concerto in cui non si ascolteranno gli standards del jazz, cioè canzoni di Broadway jazzate, ma piuttosto tutti originals, ovvero brani composti da jazzisti per il jazz.


Info:

0131517171 - info@hotelalliduebuoirossi.com

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno dell'hotel.

Il servizio di ristorazione avrà inizio alle ore 20.00, concerto a seguire.

Il costo per la serata (degustazione + concerto) è di 20 euro per persona.

 

Ringraziamenti speciali

RED NOTE ha il patrocinio del Comune di Alessandria e di Asperia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Alessandria.

Con il contributo di Fondazione SociAL, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT


Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI