A partire da oggi, 7 ottobre LA SCUOLA DELL'800 SUL MUSEOBUS presso le scuole "Caduti per la libertà" e "Morbelli" appartenenti all' I.C. STRANEO di Alessandria

LA SCUOLA DELL'800 SUL MUSEOBUS

A partire da oggi, 7 ottobre, della nostra città ospiteranno il museo itinerante.

Niente lim nè aule tecnologiche!! Gli alunni potranno visitare una scuola dell'800 allestita su un vecchio bus: aule scolastiche complete di tutto: banchi quaderni, abbecedari pennini e calamai.. ..ma anche abbigliamento, calzature, cartelle...e gli strumenti per le punizioni!!

Un vero e proprio viaggio nel tempo per far rivivere l'atmosfera tra i banchi di una  scuola di  due secoli fa.

E' una bella esperienza formativa per i nostri alunni perché permette di cogliere il senso dello scorrere del tempo come fonte di cambiamento e di innovazione. In un'epoca, come la nostra, dove tutto è virtuale e immaginato, è importante recuperare la dimensione della realtà, del passato come qualcosa di concreto e tangibile.

 Tuttavia..qualche schermo touch screen ci aiuterà.. e ci  permetterà di sfogliare le pagine più belle, significative, interessanti, curiose ed affascinanti dei libri, abbecedari, atlanti e quaderni presenti nelle bacheche del museo.

Sarà una bella esperienza per le nostre scuole, sempre al passo con i tempi, ma  con un occhio al passato che da sempre ci insegna!

Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI